Ritardo assunzione pillola klaira

Buongiorno,
la mia domanda è la seguente:

Ho avuto un rapporto completo non protetto la mattina del giorno 13 della pillola Klaira, dovevo prendere la pillola alle 13 e 30 e l'ho dimenticata, prendendola con quasi 10 ore di ritardo. La sera del giorno dopo ho avuto delle perdite di sangue leggere.

Sulla confezione è indicato di continuare a prendere la pillola usando un metodo di barriera, ma avendo avuto un rapporto proprio poco prima di dimenticarla e avendo avuto queste perdite non vorrei essere rimasta scoperta.

Ho letto che entro le 12 ore si è coperti ma viste le perdite preferisco chiedere.. forse è il caso di prendere la pillola del giorno dopo?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Gentile signora,
lo spotting episodico è "normale" con le pillole a basso dosaggio ormonale, indipendentemente dal suo ritardo di assunzione che, comunque, non ne pregiudica l'efficacia.
Il rapporto precedente la "dimenticanza" non costituisce rischio, per cui non vedo gli estremi per l'uso dell'intercezione postcoitale.
Continui regolarmente l'assunzione e aggiunga, per eccesso di prudenza, un metodo di barriera fino al prossimo flusso mestruale.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna