Amenorrea secondaria

Buonasera, ho 31 anni storia di ciclo mestruale irregolare (ipermenorrea) . . ma da sei mesi a questa parte invece non sto capendo più niente, il ciclo salta. . con l'altro ieri 2 ottobre sono ad un ritardo di due mesi: mi sento psicologicamente male, ritenzione idrica non ne parliamo, fastidiosa al 100 per cento.. ho uno stile di vita abbastanza regolare: no fumo, alcool, droghe, attività fisica regolare, idratazione corretta come il riposo, nessuna dieta in particolare.. gli esami tiroide okay come ferro, emoglobina.. i dosaggi ormai per l'appunto sono: progesterone (fatto ieri) 1 39, prolattina 7. 07, LH 19. 77, FH 10. 8.. . . dall'eco transvaginale rifatto a settembre utero retroverso, discreto versamento nelle falde del douglas e il follicolo si vede che sta li li pieno di sangue ma.. nulla di concreto.. Sto impazzendo senza ciclo; della ginecologa ospedaliera che mi segue non sono tanto contenta (. . prima parla di anticoncezionali, poi spirale. . . ma se io non ho il ciclo come assumo sta roba? ) . .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante indurre un flusso mestruale con un progestinico (test al progesterone) e monitorare ecograficamente una eventuale ovulazione , con dosaggio del progesterone in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
Se non desidera per questo periodo una gravidanza , alla comparsa del flusso mestruale le consiglierei l'assunzione di un estro - progestinico (pillola, anello , cerotto )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore buona sera e grazie per la risposta.. a maggio il ciclo ebbe un 15 gg di ritardo (mai avuto in vita mia ) e la ginecologa dei poliambulatori mi prescrisse primolut nor 10mg 1cp per 10gg: per sei giorni la presi poi la dovetti sospendere di colpo perché mi fece effetto collaterale precisamente ebbi segni di scompenso ,feci una consulenza urgente cardiologica e la dott.ssa mi prescrisse per tre giorni 1/4 di diuretico monuredic :fatto sta che il ciclo venne dopo 5 giorni .. ora sto proprio demoralizzata , due mesi sono due mesi senza ciclo mi sento di impazzire : ovviamente ho provato integratori a base di magnesio , vitamina c, bromelina per le fitte alla pancia ma niente... Che farmaco, dunque, lei mi consiglia di assumere per indurre le mestruazioni, (leggevo ad es. prontogest fiala)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace ma non è possibile fare nomi commerciali e consigliare terapie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. dopo due mesi e 10 gg di piena amenorrea ( 4 chili di ritenzione presi , mi sento il corpo trasformato..) finalmente siamo arrivate spero ad una conclusione: la ginecologa mi ha vista trasformata stamattina ( gonfia ovunque) e mi ha prescritto PRIMOLUT NOR 10 mg 1 Cp per 7 gg (sperando che venga ciclo che sto impazzendo) e quando verrà il ciclo pillola Lasca per 4 mesi. Dall'eco TV: endometrio inspessito di 13 mm , versamento nel duglas, regolare la morfologia utero annessiale. Spero venga il ciclo perche ho una paura tremenda di questo Primolut Nor..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo !