Amenorrea

Buongiorno
Ho appena compiuto 47 anni e mi trovo in una situazione mai verificatasi prima.. .
Ho sospeso l assunzione della pillola klaira un anno fa dopo 5 anni di assunzione per il presentarsi di effetti collaterali
Dalla sospensione ho avuto tre mesi di amenorrea poi il ciclo si è ripresentato puntuale in linea di massima ogni 26 giorni come mio standard cicli.. . poi ho avuto un ciclo corto.. . di 22 giorni.. . e uno leggermente lungo 32.. . . le mestruazioni sono molto abbondanti i primi due giorni poi nel giro di qualche gg terminano
Da inizio agosto non vedo più il ciclo.. . solo qualche leggerissimo quasi impercettibile spotting nel muco.. . una cosa quasi inesistente.. .
Potrebbe essere così improvvisamente menopausa?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Buongiorno. Veniamo al suo problema. Dividerei il problema in punti sostanziali.
1. L'eta' puo' essere abbastanza indicativa di un approssimarsi della menopausa.
Dato che è da Agosto che non mestrua si può' provare ad eseguire i consueti esami ormonali che si fanno in questi casi.
Non è detto che permettano di fare una diagnosi, ma in qualche caso possono essere utili.
2.Il fatto che abbia ancora qualche giorno di spotting potrebbe lasciar pensare ad una attività' estrogenica residua.
In questi casi puo' avere un senso prendere del progesterone per un certo periodo e poi verificare se, alla sospensione, si verifica un qualche tipo di mestruazione.
3. Non mestruare vuol dire che non posso restare gravida?
No, la certezza matematica si puo' avere solo dall'accoppiata "assenza di mestruazioni da almeno un anno ed esami ormonali significativi".
A disposizione per qualunque chiarimento.
Cari saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Nel frattempo ho eseguito una visita ginecologica e ne è emersa una ciste sull ovaio dx di cm 5.1
Il ginecologo mi ha prescritto 7 gg di dufaston per farmi venire il ciclo. Dice non ravvisa sintomi di menopausa dalla visita ..spessore endometrio, muco ecc
Il ciclo è arrivato dopo due giorni dalla sospensione del dufaston.
La cosa che non ho chiara è se questa ciste si risolverà e se è di natura benigna o potrebbe non esserlo. Avevo inteso fosse una ciste follicolare...
Grazie...