Amenorrea secondaria?

Buongiorno vorrei un vostro consulto. Ad aprile ho smesso di usare come contraccettivo, nuvaring dispostivo vaginale dopo almeno 9 anni di assunzione. Ogni mese ho avuto sempre il ciclo, a volte regolare, altre volte no. A settembre ho saltato il ciclo e non avendo nessuna sintomatologia, ho paura di non averlo nemmeno ad ottobre. Il test di gravidanza è negativo. Cosa devo pensare? cosa posso fare? grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludendo lo stato gravidico , si deve orientare verso uno stress psico-fisico : alimentazione inadeguata, attività sportiva esagerata , alterazioni tiroidee , aumento della prolattina, anemia secondaria, disfunzione ovarica, ect...
Come vede è importante la valutazione di vari fattori , che vanno valutati insieme al Collega che la segue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva innanzitutto.. Svolgo la visita ginecologica una volta al anno per tenere controllato che non mi si ripresenti il papilloma che ho contratto anni fa, e non mi hanno mai trovato anomalie. Gli esami del sangue li ho fatti a maggio e non avevo valori sbagliati. Ho la visita del mio ginecologo il 22 ottobre per il controllo e per il problema che ho esposto.Non sono stressata e.non.sono sottopeso. Questo salto non.può essere dovuto al fatto che ho smaltito definitivamente gli ormoni rilasciati.dal.nuvaring?io sento fastidio alle.ovaie e ho perdite bianche poi il.nulla. Non ci sono degli.integratori per aiutare le.ovaie a.ripartire?grazie per la.disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per aiutare la ripresa del processo ovulatorio , potrebbe essere utile l'assunzione di INOSITOLO ( mio e chiro- inositolo )