Amenorrea post pillola

Gentili Dottori
Dal 2013 fino a febbraio di quest anno ho assunto la pillolla Yasmine senza interruzioni.
A febbraio ho appunto deciso di sospendere l’assunzione sotto consiglio del mio ginecologo poichè il ciclo era tornato ad essere abbastanza abbondante e doloroso.
Da febbraio non ho più il ciclo, ho solo avuto un leggero spotting della durata di un paio di giorno circa un paio di settimane in seguito alla sospensione.
Gli esami del sangue non hanno rilevato alcun problema, se non una leggera carenza di ferro.
Sono molto preoccupata riguardo all’ assenza del ciclo e Vi chiedo se sia il caso di iniziare una terapia che ne induca l’arrivo.
Inoltre da quando ho sospeso l’assunzione dell’ anticoncezionale ho delle abbondanti perdite bianche, non hanno alcun odore particolare, ma mi costringono all’ uso continuativo di un salva slip.
Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo fenomeno è legato ad un endometrio ipotrofico. Si aspetta anche tre /quattro mesi , ma se dopo il sesto mese le mestruazioni non sono ricomparse è necessario fare una serie di accertamenti per vedere il perchè.
Bisogna poi valutare se prima dell'assunzione della pillola soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea. E' evidente che in questo caso c'è una predisposizione naturale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Prima dell’ assunzione della pillola non avevo irregolarità nel ciclo. Ho iniziato la sua assunzione per curare l’acne e come anticocezionale.
L’endometrio ipotrofico può dare problemi circa il concepimento?
La ringrazio