Sono stata in amenorrea da gennaio

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Sono stata in amenorrea da gennaio. Il 4 ho fatto una eco transvaginale da cui risulta che ho le ovaie multifollicolari e il dottore mi ha tranquillizzata dicendomi che l'endometrio era proliferativo e che le mestruazioni sarebbero venute dopo 15-20 giorni. In realtà sono venute il 6, dopo due giorni dalla visita. Ovviamente scarso.
In più ho la pelle sempre grassa, capelli che sono grassi dopo un giorno dal lavaggio e peli sul mento. Prima di gennaio sono sempre stata regolare. Io collego tutto questo all'ureaplasma, che mi ha causato dolori pelvici mostruosi e io sospetto di aver avuto una PID. Ma tutti dicono che non è possibile e che si tratta di un problema ormonale. Non so cosa pensare, ho solo tanta paura.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
potrebbe trattarsi di ovaio policistico. Senza urgenza una valutazione endocrinologica e relativi esami potrebbe essere opportuna.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto gli esami perché il ciclo non è tornato. Questi risultati non sono al terzo giorno, non so se sono utili. Sono molto preoccupata
Lh 2,81 mU/ml Da 1,50 a 8,00 fase follicolare
Da 9,60 a 80,00 picco ovulatorio Da 0,20 a 6,50 fase luteinica
Da 8,00 a 33,00 menopausa

Prolattina: 19,94

Progesterone 0,48 Fase follicolare Da 0,25 a 0,54
Menopausa Fino a 0,41
Fasa luteinica 1,50 a 20,00

Estradiolo 78 Da 18,00 a 147,00 fase follicolare
Da 93,00 a 575,00
picco ovulatorio
Da 43,00 a 214,00 fase luteinica
Fino a 58,00 menopausa

TSH 1,33 da 0.38 a 5,3
FSH 8,21 Da 3,90 a 12,00 fase follicolare Da 6,30 a 24,00 picco ovulatorio

Da 1,50 a 7,00 fase luteinica
Da 17,00 a 95,00 post menopausa
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
si potrebbe integrare con esami per asse surrenalico (esempio cortisolo libero urinario) eco ovaie transvaginale , testosterone dheas
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, riporto il valore del testosterone libero: 3,4 pg/ml riferimento; Fino a 9,0. Comunque ho effettuato tre eco transvaginali: la prima dice "ovaie multifollicolari", la seconda: "ovaie normostrutturate" e la terza: "ovaio sinistro normale, ovaio destro policistico". Non so cosa pensare. Nel frattempo indagherò anche sul cortisolo libero. Grazie