Yasminelle, amenorrea e primo mese di assunzione

Salve a tutti,
Soffro di amenorrea ( probabilmente di origine psicologica ) da 7 anni. Prendo a periodi alterni Yasminelle. I miei valori di estrogeni e progesterone sono normali ho solo LH basso.
Soffrendo di amenorrea, ho iniziato il blister in un momento qualsiasi del ciclo ( non avendo mestruazioni, le ultime che ho avuto risalgono a novembre ed erano sempre dovute alla pillola che sospesi all’epoca) volevo sapere se durante la pausa di sospensione di questo primo blister sono coperta o meno, dato che so che l’immediata contraccezione è sicura solo se il Blister viene iniziato il primo giorno del ciclo che io però non ho. Premetto che è per eccesso di sicurezza perché comunque utilizzo sempre il preservativo essendo molto paurosa. Inoltre volevo sapere se l’assunzione della pillola del giorno dopo ( magari l’ultimo giorno della settimana di sospensione quindi il giorno prima dell’inizio del nuovo blister ) possa interferire con l’efficacia del secondo blister che inizierò.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque la sicurezza contraccettiva è presente nella pausa dei 7 giorni.
Non comprendo il motivo dell'assunzione della pillola del giorno dopo.
Nei numerosi consulti a cui rispondo , noto l'uso poco corretto della contraccezione d'emergenza , per questo faccio notare che si tratta comunque di dosi di ormoni che alterano un equilibrio esistente e non va usato come contraccettivo abituale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La mia era infatti un’informazione a scopo preventivo, so benissimo che è sconsigliabile usarla come metodo contraccettivo.
Un’ultima informazione, sono coperta quindi anche dal primo blister preso in un giorno qualsiasi dato che nel mio caso, non ho mestruazioni?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO va bene!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la rapida risposta. Colgo l’occasione per chiederle un’ultima cosa.
L’antibiotico MONURIL che è a base di fosfomicina, interferisce con l’efficacia contraccettiva della pillola?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe ridurre l'assorbimento a livello intestinale
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie capisco. E se invece di questo antibiotico facessi una cura intensiva ( 4 capsule al giorno ) di un integratore che contiene:
- verga d’Oro ( sommità fiorita estratto secco e polvere ) 912 mg
- cranberry bacche estratto secco ( titolato in procianidine totali espresse come cianidina cloruro 50% 72 mg ) totali: 144 mg
- Echinacea pallida radice estratto liofilizzato ( titolato in echinacoside 2% 2,4 mg ) totali: 120 mg

Mi è stato dato in farmacia.
Questo integratore naturale potrebbe interferire con l’efficacia contraccettiva di yasminelle?
Mi scuso per il disturbo ulteriormente ma è stato molto gentile e disponibile ed io sono molto ansiosa