Amenorrea da 4 mesi

Buongiorno, ho 28 anni e ho assunto la pillola Gynoden 30 da quando avevo 18 anni (con sospensioni nel mezzo di qualche mese). A Marzo dell'anno scorso ho provato il cerotto che ho smesso dopo un mese poichè incrementava i miei problemi di ansia/panico.
Da Marzo/Aprile dell'anno scorso non assumo più nessun anticoncezionale e ho notato che il mio problema di ansia/panico va mille volte meglio, mi sento completamente un'altra persona.
Da quando ho smesso la pillola/cerotto ho avuto il ciclo ogni 40 (circa) giorni. L'ultima mia mestruazione risale al 21 ottobre.
Da quel momento non ho più avuto il ciclo. Il mio medico mi ha prescritto degli esami ormonali che riporto:

TSH-R (riflesso)
Metodo : Chemiluminescenza
. TSH REFLEX 0.874 microUI/ml 2-12 anni:0.640-6.270
12-18 anni:0.510-4.940
> 18 anni:0.550-4.780
.
F.S.H. Plasmatico
Metodo : Chemiluminescenza
9.20 mUI/ml
Uomini: 1.4-18.1
Donne:
follicolare:2.5-10.2
picco metà ciclo:
luiteinica:1.5-9.1
postmenopausa:23.0-116.3

L.H. Plasmatico
Metodo : Chemiluminescenza
18.93 mIU/ml
Uomini: 1.5-9.3
Donne:
follicolare:1.9-12.5
picco metà ciclo:
luiteinica:0.5-16.9
postmenopausa:15.9-54.0
Bambini: < 6.0

PROLATTINA BASALE
Metodo : Chemiluminescenza
10.9 ng/ml
In gravidanza:9.7-208.5
Postmenopausa:1.8-20.3

Sono anche andata dal ginecologo che mi ha detto che la causa è probabilmente le mie ovaie micropolicistiche.
Dal momento che ho richiesto di non avere una prescrizione di ormoni (per non incrementare ansia/panico) mi ha dato degli integratori: Prepart e Cyclodynon che sto assumendo regolarmente.

Le mie domande sono:
1) è possibile che dietro alla mia amenorrea ci sia qualcosa che non è stato possibile vedere dalle analisi/visita ginecologica?
2) Assumo Citalopram 40 mg al giorno, può avere interazioni con il mio ciclo?
3) Con le informazioni attuali, è possibile che io non possa avere bambini?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il citalopram può causare interferenza con i flussi mestruali , alterando i cicli biologici della prolattinemia .
Utile valutazione ecografica della ovulazione .
Inoltre in gravidanza l'uso del farmaco citalopram su dati pubblicati su donne in gravidanza (più di 2500 risultati pubblicati), indicano nessuna tossicità malformativa feto/neonatale. Tuttavia il citalopram non deve essere usato durante la gravidanza, se chiaramente necessario e solo dopo attenta valutazione del rischio/beneficio
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI