Squilibrio ormonale

Salve !
Da novembre ho avuto uno squilibrio ormonale pazzesco...
Io credo sia dovuto a uno squilibrio emotivo ( emozioni forti in rapporto sbagliato)
Ho iniziato ad accusare gonfiore al seno di due taglie quasi con tanto dolore , tanta ritenzione idrica alle gambe , addome gonfio emicranie , sudorazioni , mal di schiena.. una sindrome premestruale durata tutti i giorni per 4 mesi.
Da gennaio sono in cura con integratori dalla ginecologa ..
Mi sento molto meglio e molti sintomi stanno svanendo
La mia domanda è quanto ci vuole di solito per poter tornare alla normalità ???
Mi ci sono molto depressa per questa cosa!
Mangio bene mi idrato .. faccio sport !!

Può lo stress emotivo incidere ?
Ero in amenorrea da un po’ devo dire .. nessun cambiamento solo forte stress
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiedo scusa ma ""squilibrio ormonale pazzesco..."" è molto aspecifico , può significare tante cose.
In questi casi se ci sono episodi collegati al flusso mestruale (vedi sindrome premestruale) potrebbe tornare utile una terapia estroprogestinica (pillola, cerotto e anello) indipendentemente dall'effetto contraccettivo.
Una valutazione della funzionalità tiroidea e dosaggio della prolattinemia , potrebbero darci ulteriori chiarimenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi che ritirerò venerdì !
La aggiorno
Intanto sto prendendo magnesio e kirocomplex ( inositolo manganese vit D acido folico )

Vediamo come va.
Il seno non fa più male . Già buon segno no ??