Annessiectomia unilaterale

l Il mese scorso ho avuto una annessectomia unilaterale, ho 44 anni, devo controllare la funzione ormonale dell'ovaio rimanente con un esame del sangue?

quali sono gli esami?

[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Buongiorno,
se il suo ciclo era regolare e all'ecografia l'ovaio residuo presentava segni di attività follicolare non è necessario eseguire il dosaggio ormonale per la valutazione dello stto premenopausale.
L'ovaio residuo, è in genere sufficiente a mantenere una attività ormonale tale da garantire una ciclicità mestruale.
Saluti

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, devo controllare l'attività follicolare tramite ecografia ?