Amenorrea da ovaio micropolicistiche

Buonasera.
Sono una donna di 26 anni, 55 kg alta 157cm. La mia prima mestruazione è arrivata all'età di 12 anni. Ho subito diversi interventi tra cui fibroadenoma al seno sx e parto cesareo (5 anni fa).
Il mio ciclo mestruale non è mai stato come "un orologio svizzero" nel senso che, mese dopo mese, oscillava dai 5 ai 7 giorni.
Ho sempre avuto cicli dolorosi ed emoraggici con i quali ho convissuto sempre e dopo il cesareo ho dovuto ricorrere talvolta nel tranex.
3 anni fa, previa visita ginecologica ed analisi del sangue, mi è stato prescritto "estinette" come contraccettivo orale (farmaco preso per la prima volta nella mia vita).
Ho sospeso la pillola nel mese di marzo 2018 a seguito di sbalzi pressori importanti.
Da quel momento fino al mese di settembre 2018 il ciclo è puntuale come da pillola, ma dal mese di ottobre inizia a dilatarsi nel tempo. Riassumo di seguito le date dei miei cicli:
- 6 agosto 2018 (durata 7 giorni)
- 6 settembre 2018 (durata 7giorni)
- 17 ottobre 2018 (durata 7 giorni)
- 28 novembre 2018 ( durata 7 giorni)
Il 28 dicembre 2018 Faccio una visita ginecologica: mi viene diagnosticata sindrome da ovaio micropolicistico.
Il medico mi dice di aspettare che il ciclo arrivi naturalmente consigliandomi di pensare di ricorrere al clomid per un'eventuale seconda gravidanza. purtroppo il tempo passa e il ciclo non arriva con un conseguente stress psicologico importante dovuto alle mancate mestruazioni.
Seguito contatto telefonico con lo stesso medico, il giorno 6 febbraio 2019 ricorro ad una fiala di prontogest 100 e giorno 11 dello stesso mese ho delle perdite scure che si esauriscono il giorno dopo.
Ricontatto il medico che mi dice di fare altre 2 fiale di prontogest a distanza di 12 ore l'una dall'altra che sono state iniettate il 4 e il 5 marzo 2019. Il 10 marzo arriva finalmente il ciclo che seppur scarso poteva essere considerato un ciclo.
Oggi, 16 aprile, tutto tace.
Sono molto preoccupata e la situazione irrisolta mi sta creando grossi problemi che si ripercuotono in tutti gli ambiti della mia vita. Mi sento disperata e impotente. Ho chiesto di fare dei dosaggi ormonali ma mi sono stati negati.
Ho messo 9 kg da ottobre a questa parte.
Cosa mi consigliate? A cosa è dovuto tutto ciò? Come devo muovermi? È possibile che il fibroadenoma al seno (insieme ad altri che ho ancora) o la pillola abbiano causato tutto questo rompendo un equilibrio?
[#1]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
buonasera, vista la amenorrea così prolungata, si tratta di confermare la diagnosi di ovaio policistico in considerazione non solo dell' ecografia ma anche di dosaggi ormonali specifici e della valutazione di eventuali altri sintomi correlati :
oltre all'aumento ponderale ha avuto comparsa di acne?

il fibroadenoma al seno non può essere correlabile come causa di ovaio policistico.

cordiali saluti

Dr.ssa roberta matrone

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Non so se è possibile definirlo acne: qualche "brufoletto" spunta sul viso (soprattutto sulla fronte) durante il mese come sempre è accaduto qualche giorno prima dell'arrivo del ciclo ma, quantitativamente parlando, non è nulla di rilevante. Di converso, ho iniziato ad avere brufoletti sulle spalle che, seppur pochi e a differenza di quelli sul viso, non ho mai avuto. Tuttavia, permangono per pochi giorni e poi la pelle si ristabilizza.
Nessun irsutismo.
[#3]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
è comunque consigliabile effettuare i dosaggi ormonali.

cordiali saluti,