Mestruazioni infinite e ecografia transvaginale

Buonasera. Avevo inizialmente un ciclo leggermente irregolare che arrivava dopo circa 35 giorni. Dopo aver incominciato e dopo smesso la pillola vari mesi fa, è stato regolare per un periodo presentandosi ogni 28 giorni, ma negli ultimi tempi è cominciato a venire anche ogni 22-25 giorni. Allora ho deciso di ricominciare la pillola 25 giorni fa, non prendendo però quella prescritta dalla ginecologa e assunta precedentemente (MyCyclamen) ma una che, a detta dei farmacisti, è uguale (Lerna). Se con la prima non ho avuto i problemi, con quest'ultima sono 25 giorni che continuano le mestruazioni o si può dire che ho perdite abbondanti come se fosse un flusso più che normale. Immagino che non possa essere dovuto a conseguenze del primo rapporto, durante il quale non ho provato dolore o fastidio e avvenuto quando il ciclo sarebbe dovuto già finire, cioè il settimo giorno. La ginecologa mi ha prescritto un'ecografia transvaginale specificando che è normale che le pillole equivalenti (o comunque qualsiasi di quelle non prescritte da lei) avrebbero potuto fare questo effetto. Non avendo problemi di qualsiasi altro tipo e non avendone mai avuti in precedenza, è necessario che io faccia la visita in prospettiva della volontà di smettere la pillola? Dovrei preoccuparmi, che pericoli ci sono? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I due prodotti sono perfettamente uguali. Il motivo del sanguinamento va ricercato altrove, probabilmente in un minor assorbimento del farmaco, fenomeni non preoccupanti che si verificano durante l’assunzione della pillola. Le conviene comunque fare una visita ginecologica per valutare la condotta da seguire

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it