La pillola anticoncezionale

Buonasera sono una ragazza di 24 anni e vorrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale (sia per sicurezza durante i rapporti, sia per i dolori estenuanti durante le mestruazioni), ma ho dei dubbi al riguardo: cosa comporta prendere la pillola? Mi hanno detto che ne vendono alcune in farmacia senza ricetta, quindi senza consulto medico, ma non vorrei prendere qualcosa che possa in qualche modo farmi male. Quello che vorrei chiedere è: inanzi tutto se qualsiasi pillola va bene per qualsiasi persona e se, in caso di vere "dicerie" si possano reperire in farmacia senza ricetta.
Per la seconda domanda, qualora ci fosse una risposta positiva, sapreste indicarmi qualche nome di contraccettivo?
Grazie infinitamente per il servizio ed il supporto che offrite.
Cordiali Saluti
M.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. Mi permetta di essere un poco polemico. da un lato si preoccupa, giustamente, di eventuali effetti collaterali, dall'altro accetterebbe consigli in rete sia pure in un sito qualificato e professionale come questo? io la invito a parlarne con il suo medico, che peraltro la conosce bene, che le darà ogni genere di supporto in questa scelta.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: