Sangue rosso prima del ciclo

Buongiorno
In data 07 aprile avrei dovuto avere il ciclo. Ho un ciclo regolare, non assumo la pillola e non avuto rapporti.
Sono andata in bagno e al momento della defecazione (ho spinto un po') è uscito sangue rosso vaginale che ho notato sulla carta igenica .
Cosa significa? Vuol dire che il ciclo è già iniziato e devo conteggiare questo giorno come il primo del ciclo anche se non ho ancora perdite evidenti se non quella sopradescritta?
Non ho bruciori al altri fastidi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

anche nelle donne che hanno un ciclo sempre regolare a volte può succedere di avere un anticipo o un ritardo delle mestruazioni, uno spotting, una perdita di sangue al di fuori del ciclo mestruale, ecc.

Queste irregolarità possono essere dovute a varie cause.
Nel periodo premenopausale sono più frequenti a causa di oscillazioni ormonali, deficit del progesterone, problemi tiroidei, variazioni di peso, stress, cause organiche (polipi, ficbromi, cisti ovariche, ecc.).

Probabilmente dopo la perdita che ha visto (spotting) le verrà il ciclo, se non è già arrivato nel frattempo.

Se dovesse vedere che questa irregolarità persiste, sarà opportuna una valutazione e un colloquio con il suo ginecologo di fiducia.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
grazie per le sue informazioni. In effetti dopo due giorni il ciclo è iniziato regolarmente. Quindi direi di considerare come primo giorno quello delle vere perdite.
Questo è un periodo di forte stress a sia a causa di problemi di salute di mio padre e anche perchè tra pochi mesi mi sposo. Avevo organizzato il mio viaggio di nozze in una località di mare tropicale ma a questo punto anticipando il ciclo non so se è consigliato andare in acqua. Si rischiano infezioni? Inoltre non sono abituata agli assorbenti interni o coppette e quindi utilizzerei solo assorenti esterni. Quando ho il ciclo disolito evito di andare in mare ma essendo il mio viaggio di nozze ... temo anche per le zanzare (essendo un paese tropicale) possano dare più fastidio a causa del ciclo. Come vede lo stress è al massimo. Ha qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In previsione di un matrimonio lo stress legato ai preparativi è inevitabile, ma ci sono alcuni "segreti" per imparare a gestirlo.

Prima di tutto pensare e focalizzare l'attenzione solo sugli aspetti positivi legati a questo bellissimo evento della nostra vita.
Ritagliarsi uno spazio da dedicare a se stesse ogni giorno per fare quello che ci piace.
Seguire un tipo di alimentazione corretta.
Farsi aiutare nei preparativi da persone positive, che non mettono ansia.
Fare almeno mezz'ora di attività fisica ogni giorno.
Dormire almeno sette-otto ore per notte.

Legga qui altri miei consigli a proposito di ciclo mestruale e stress: https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

La sua ginecologa potrà consigliarle dei metodi per evitare di avere il ciclo mestruale nei giorni del matrimonio e del viaggio di nozze (progesterone, progestinici o pillola assunta in modo continuativo)
Nel caso in cui non volesse ricorrere a nessun metodo per evitare la comparsa delle mestruazioni in quei giorni, le consiglio di abituarsi in questi mesi ad usare gli assorbenti interni o la coppetta mestruale, perché sono molto comodi e le evitano l’imbarazzo dell’assorbente esterno con il costume.

Il mare non è un fattore di rischio per infezioni in una donna mestruata, ovviamente al mare bisogna osservare ancora di più alcune attenzioni come quella di cambiare spesso l’assorbente (sia interno che esterno), cambiare subito il costume dopo aver fatto il bagno, evitare di sedersi a diretto contatto sulla sabbia o su lettini o sdraio ma interporre sempre un telino in spugna, tenere l’intestino regolare, fare una corretta igiene intima e osservare le precauzioni classiche consigliate per evitare le malattie infettive quando si va nei paesi tropicali (bere solo acqua confezionata in bottiglia, evitare cibi contaminati, protezioni per evitare punture di insetti, ecc.)

Auguri di pronta guarigione per il suo papà, per il suo matrimonio, e buon viaggio di nozze!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa,
è stata gentilissima e molto esauriente. Cercherò di seguire i suoi consigli per cercare di restare calma e tranquilla anche se il discorso zanzare o le mosche della sabbia mi preoccupano per il discorso ciclo. Qualcuno dice che se una persona ha il ciclo le zanzare riescono a percepirlo. Essendo un paese tropicale sicuramente utilizzeremo dei repellenti ma a causa del ciclo non vorrei essere un bersaglio.
Grazie ancora per tutti i suoi consigli