Fibromi

Buongiorno,volevo chiedere una vostra opinione in merito ad un problema che riguarda mia sorella.
Donna di 47anni che sette anni fa è stata operata e le sono stati tolti due fibromi in laparoscopia. Le erano stati scoperti perché aveva iniziato ad avere un ciclo abbondante e che durava più del normale.
Le cose sono andate avanti fino a qualche mese fa, quando il ciclo ha ricominciato ad essere incostante ma abbondante e lungo.
Fatta una visita ginecologica due mesi fa, le vengono riscontrati due nuovi fibromi.
La ginecologa prescrive cosi la pillola da prendere per tre mesi tutte le sere, per vedere se riesce a "seccarli" altrimenti si procederà con l'eliminazione chirurgica.
Ora però le cose sono degenerate, è un mese che ha ciclo costante, molto abbonante ,sembra quasi un'emorragia e non regredisce mai. Da cosa può essere dovuto?
Cosa è meglio fare adesso?
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per ridurre le perdite di sangue può provare con progestinico ad alta attività progestinica per esempio noretisterone acetato.
Successivamente prima di ricorrere ad una isterectomia potrebbe provare con uno IUD medicato al progesterone o in alternativa l' Ulipristal acetato, un nuovo farmaco per la riduzione del sanguinamento e del volume dei fibromi disponibile in commercio da tempi relativamente recenti
Di tutto questo dovrebbe parlane con suo ginecologi che conosce bene la sua situazione clinica

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it