Ritardare menopausa con fibromi

Salve, sono una donna di 48 anni. Tempo fa sono stata operata per eliminare due fibromi intramurali e poi sono rimasta incinta. L'anno scorso ad Ottobre il ciclo ha "saltato", per poi ricomparire regolarmente fino ad un mese fa. Ora ho un ritardo di 30 giorni. Recentemente il mio ginecologo mi ha diagnosticato due piccolissimi fibromi allo stadio iniziale ( 18 mm e 2 mm) intramurali. Vorrei ritardare la menopausa almeno di altri 5-6 anni ( in famiglia l'età media è di 57 anni ). Quale terapia mi consiglia? Sono in ansia, perché vorrei ritardare la menopausa il più possibile per evitare i disturbi ed i problemi relativi. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La menopausa è legata al patrimonio follicolare presente nelle gonadi femminili (OVAIE) , valutabile con un dosaggio dell'AMH (ormone anti-MULLERIANO ) , per questi motivi è impossibile ritardarla, forse intende dire TERAPIA SOSTITUTIVA per la sintomatologia menopausale , ma è impossibile allungare la vita fertile di una donna .
Naturalmente se ho interpretato bene la sua domanda.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Non voglio allungare la vita fertile, dopo due gemelli mi sento soddisfatta..
So che con la menopausa iniziano a comparire veri inconvenienti ( pressione, insonnia, osteoporosi, eccetera ) e vorrei semplicemente ritardarne il più possibile la comparsa. Premetto che non bevo e non fumo, ma da tre anni faccio una vita piuttosto sedentaria ( prima andavo in palestra tutti giorni, ora per motivi familiari non posso ). Non assumo alcun tipo di medicinale e cerco di mangiare sano. Insomma, cerco di prendermi cura del mio corpo, per questo vorrei evitare i problemi legati alla menopausa ancora per qualche anno, magari con l'assunzione di qualche farmaco ( ovviamente sotto controllo medico ).
Grazie anticipatamente per la sua risposta.