Secchezza vaginale da distrofia menopausale

Devo fare 1 applicazione serale per 3 settimane con AINARA gel vaginale e successivamente 2 volte a settimana per sempre.
! ) Posso farla la sera dopo cena prima di guardare la televisione dal divano o devo farla prima di andare a letto? Considerando che sul divano sdraio le gambe e sono un po' inclinata con la schiena.
2 ) Devo spingere la cannula fino in fondo o in modo naturale senza cercare di raggiungere la fine della vagina?
3 ) Devo obbligatoriamente fare il bidet prima? Considerando che metto un pochino di gel anche fuori dalla vagina e che faccio già 2/3 bidet nel corso della giornata.
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,
l'ideale è applicare il gel quando va a dormire, sdraiata a pancia in su con le gambe divaricate nel letto.

Metta sempre un pò di gel sulla punta dell'applicatore e all'entrata della vagina per farlo scivolare meglio, non è necessario andare troppo in profondità.
Prima dell'applicazione è meglio fare una detersione dei genitali, anche solo con acqua tiepida se ha già fatto 2-3 volte l'igiene intima con un detergente indicato per la donna in menopausa durante la giornata.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org