Sindrome ansioso depressiva

Buongiorno gentili dottori, avevo già scritto in precedenza, quando ho iniziato la cura con Elopram in gocce. Questa è la mia storia: circa 20 anni fa iniziai ad avere attacchi di panico che arginavo con benzodiazepine. Negli anni si è aggiunta anche tanta ansia, specialmente con la menopausa. Allora un neurologo mi prescrisse il Deniban che io ho assunto per due anni che sono stati gli anni più belli della mia vita. Sospendendo a causa della prolattina alta mi sono accorta che gli attacchi di panico erano totalmente scomparsi, lasciando il posto alla depressione. Il mio attuale psichiatra mi ha spiegato che sia gli attacchi di panico che l'ansia erano già dei sintomi della depressione, che inizialmente era latente, poi mascherata dal Deniban e, dopo eliminato il Deniban, si è manifestata. Dal mese di aprile soffro sia di ansia che di depressione. Dopo aver sperimentato vari farmaci, il mio psichiatra mi ha prescritto Elopram gocce facendomi iniziare da una goccia, per poi salire ogni 3 giorni, fino ad arrivare a 20.Fino a 13 gocce pochissimi effetti collaterali e per una settimana, con le 12/13 gocce ho notato un certo miglioramento. Dal momento in cui ne ho assunte 14 tutto é cambiato, ansia a 1000(nonostante i 3 Tavor al giorno) , piango tutto il giorno insomma sono ritornata al punto di partenza. Il mio medico dice che devo continuare a salire ma io ho molta paura, visti i nuovi effetti collaterali, che comprendono anche mal di stomaco. Lui dice che vorrebbe che io ne prendessi 20 per evitare le possibili ricadute, ma che comunque la dose minima è 15 gocce. Ora vorrei chiedervi cosa ne pensate, se secondo voi posso fermarmi a 15 e come mai solo adesso ho questi effetti collaterali, considerando che ho iniziato la cura 40 giorni fa. Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La terapia è scelta e consigliata in funzione della visita diretta.

Il suo specialista ha stabilito un aumento che lei non vorrebbe fare, queste sono scelte che vanno discusse con il curante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, io lo so che devo discuterne col mio psichiatra, però siccome sono tanto indecisa avrei bisogno di un altro parere. Sarebbe così gentile da dirmi se, secondo lei, questi nuovi effetti collaterali potrebbero significare che 14 gocce per me sono troppe al punto da non tollerarle? Chi e cosa stabilisce qual è la dose terapeutica per ogni singola persona, visto che non siamo tutti uguali? E infine secondo lei 15 gocce potrebbero andare bene per la mia depressione e ansia? Le sarei molto grata se mi aiutasse a fare chiarezza. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non funziona in questo modo.

Io non l’ho visitata quindi non posso esprimere un parere per il suo caso specifico che avrà come conseguenza diretta una possibile modifica alla prescrizione ricevuta.

Quindi, se vuole sentire un altro parere deve fare una nuova visita.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruggiero, comprendo la sua posizione, ma potrebbe dirmi solamente se secondo lei 15 gocce sono la dose terapeutica minima? Io leggo spesso che tutti ne prendono 20 mg(che equivalgono a 10 gocce) raggiungendo anche buoni risultati. Io vorrei fermarmi a 15 gocce, anche perché mi sembra di aver capito che finché non ci si stabilizza con il dosaggio, non si possono verificare i miglioramenti. La prego, mi dica qualcosa di più.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori io non capisco perché non vogliate rispondere al mio quesito. Dott. PACINI, lei che è sempre disponibile ed esaustivo, potrebbe rispondermi? Voglio solo sapere se secondo lei 15 gocce di elopram possono andare bene per il mio disturbo ansioso depressivo, visto che con l'aumento del dosaggio sono aumentati anche gli effetti collaterali. La prego mi risponda.
[#6]
dopo
Utente
Allora, io sto davvero male, come stanno male tutti coloro che scrivono qui ,con la speranza di avere da voi dottori le risposte ai loro dubbi, risposte che a volte arrivano ma che il più delle volte ci lasciate più in crisi di prima, liquidandoci con un semplice "chieda al suo curante". A questo punto mi chiedo a cosa serva questo servizio online. Noi stiamo male, molto, e se non lo capite voi, che la psiche dovrebbe essere il vostro pane quotidiano, non vedo a chi dovremmo rivolgerci. É vero, abbiamo tutti un nostro psichiatra, ti cui dovremmo fidarci, ma l'incertezza, il dubbio, la paura, il bisogno di rassicurazioni fanno parte di noi e delle nostre patologie. Cari dottori, se siete stanchi della malattia mentale, se siete annoiati nel dover ripetere spesso le stesse cose, se non siete abbastanza empatici da provare un minimo di compassione per chi sta male, forse è il caso che cambiate mestiere. Io chiedevo solamente se secondo voi 15 gocce di elopram potevano andare bene per la mia depressione ansiosa e non ho avuto risposta. Non vi sareste credo compromessi nel dare una vostra opinione. Ad ogni modo ringrazio chi ad altri miei consulti ha risposto, ma un sassolino dalla scarpa me lo dovevo togliere, perché le risposte sono sempre vaghe, come se aveste paura di compromettervi. Un saluto a tutti.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Lei vuole una prescrizione e su ciò non riceverà risposta
[#8]
dopo
Utente
Non ho mai chiesto una prescrizione, quella ce l'ho già, ma solo un parere. In altri casi vi siete pronunciati sul dosaggio dei farmaci. Capisco che ogni persona è un caso a sé, ma è anche vero che esiste una casistica a cui si può fare riferimento, con la vostra esperienza. Del resto non credo che vedere una persona una volta sia determinante per stabilire che quella posologia sia sicuramente corretta. Comunque grazie lo stesso.