Terapia sconosciuta

Buongiorno dottori, premetto di soffrire di ansia e attacchi di panico dall'età di 20 anni (ora ne ho 47). Mi sono sempre e solo curato con Xanax e per un breve periodo con Zoloft abbandonato per gli effetti collaterali e anni fa con Anafranil anche questo abbandonato per gli effetti collaterali (ingrassavo e avevo mancata eiaculazione).
Ora che mi sono trasferito in altra regione, ho conosciuto un professore che mi ha dato la seguente terapia:
-XANAX 2mg a rilascio prolungato appena sveglio
-OLANZAPINA 10mg dopo colazione
-LIMBITRYL 25mg+10mg dopo colazione e alle ore 14
Non nascondo di stare bene, dormo, non ho attacchi di panico e l'ansia è solo un ricordo, ma la mia domanda è la seguente;
Perche un antipsicotico usato per la schizofrenia? Parlo dell'OLANZAPINA.
Grazie e buon lavoro.
M.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché il farmaco ha anche azione sull'umore.

Comunque una buona comunicazione dirime ogni dubbio relativo alla terapia ed è buona norma fugare i propri dubbi con il prescrittore

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Non ho chiesto al professore che mi segue in quanto l'unico metodo di comunicazione è la mail e dalle risposte sembra sempre molto scocciato.
Saluti
M.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando l'unico metodo di comunicazione è tale, è utile considerare di avere a che fare con medici che, con la giusta applicazione di paletti comunicativi, altrimenti starebbero tutti a chiedere cose ogni minuto, forniscano una chiara e precisa comunicazione ed informazione sulle terapia in modo da acquisire un consenso informato reale.

Ciò consente di avere una aderenza alla terapia molto più elevata e miglioramenti clinici evidenti in tempi piuttosto brevi.