Attacco di panico

Salve, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico a fine dicembre 2017. Ho avuto un attacco dissociativo che mi è continuato nei giorni dopo finché non capivo proprio cosa mi stesse succedendo. Avvertivo vertigini 24 su 24 e distacchi dalla realtà come se mi guardassi dall’alto. Ho fatto la visita neurologica (sono andata anche dall’oculista e dall’otorino ma non ho nulla) e il medico mi ha prescritto 5 gocce dì laroxyl che mi hanno fatto diminuire le vertigini. Sono andata anche da una psicologa , ora ho alti e bassi. Credo di soffrire di derealizzazione più o meno cronica perchè ogni giorno mi sento in questa maniera ma molto meno dello scorso anno, si può debellare del tutto questo fastidioso sintomo? Perchè io mi sento tranquilla nella mia quotidianità, ma questo disturbo è davvero fastidioso. Ho fatto anche la risonanza magnetica ma non è uscito nulla a parte il chiari 2 ma mi hanno detto che questo porta solo un po’ mal di testa più del solito

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta assumendo una terapia insufficiente per il trattamento dei suoi disturbi.

Una visita psichiatrica può stabilire una terapia più risolutiva.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non me lo hanno proprio indirizzato visto che i sintomi sono si fastidiosi ma non gravi, sono in grado di fare comunque qualsiasi cosa senza problema ma ci sono giorni in cui questi attacchi si presentano. Lo psichiatra porrebbe prescrivermi farmaci, ma non ne vorrei prendere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E allora deve tenersi i sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Ma con la psicoterapia ( senza farmaci) non si può risolvere ? Io comunque il laroxyl l’ho preso, potrei magari cambiare terapia con un farmaco diverso, preso sempre a basse dosi.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie vanno fatte seriamente ed a dosaggio terapeutico.

Se ha remore o pregiudizi rischia di far cronicizzare il disturbo e poi sarà difficile tornare alla normalità.
[#6]
dopo
Utente
No si figuri non ho pregiudizi , conosco i meccanismi di questi farmaci visto che studio nel campo medico, e mi avevano consigliato tanta psicoterapia e volevo capire se con questa, senza associazione di farmaci, possa risolvere o migliore la situazione. Con il laroxyl comunque i sintomi erano molto più lievi ma non del tutto debellati, quindi dovrò cambiare per forza farmaco sempre a basse dosi soffrendo di cefalea muscolo tensiva e delle pseudovertigini che a volte vengono a volte no. Magari quella si, non era la terapia più giusta per me. Lo psichiatra mi potrà solo prescrivere farmaci? O anche far psicoterapia ?