Tutto è tornato come prima. Ansia, paura e panico. Interruzione Zoloft?

Salve dottori,

mi chiamo Andrea ho 28 anni e da circa 2 anni assumo Zoloft 50 mg.
I primi periodi di assunzione del medicinale, mi hanno regalato bei momenti di forza e tenacia, ansia molto bassa e panico gestibile.

Poco meno di un anno fa, per evitare di continuare ad assumere il medicinale e come da suggerimento del mio psichiatra, ho ridotto man mano la porzione di pillola arrivando ad assumere 1/4 all'incirca negli ultimi 6 mesi.

Ad oggi è poco meno di un mese che ho interrotto autonomamente il medicinale, un po' per dimenticanza e un po' per valutare come mi sentivo.

Sto accusando umore basso, leggera depressione, e maggiormente la risalita del panico e la paura costante.
Da qualche giorno invece, accuso una sensazione di affaticamento/mancamento d'aria in seguito a qualsiasi movimento, se ad esempio salgo più scale, se mangio un po' in più, se scarico dei pacchi dall'auto e anche in seguito ad eccitazioni di natura sessuale con la mia compagna.

Ovviamente la sensazione di affaticamento mi sta spaventando parecchio pensando a mille problemi cardiologici.

Con tutto ciò, vorrei sapere se potrebbe essere una parte delle cause dell'interruzione dello Zoloft e come comportarmi se continuare ad assumere il medicinale o meno.

Ringrazio tanto i dottori, per la pazienza.

Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' verosimile che si tratti di una ripresa dei sintomi, anche se talora vi è un peggioramento transitorio nei primi giorni (più o meno secondo la stessa tempistica dell'inizio delle terapie).
Cosa fare, sul piano pratico, deve dirglielo il suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini