Doc

Buongiorno,
ho una preoccupazione concernente il riposo notturno, in particolare ho paura di non addormentarmi e non essere abbastanza sveglio il giorno dopo a lavoro, in questa maniera divento insonne

sono andato da uno psichiatra che mi ha prescritto:

Abilify 5 mg
zoloft 150 mg
xanax 20 gocce

su questo sito ho letto che le benzodiazepine producono dipendenza ed assuefazione, come mai lo psichiatra me le ha prescritte? senza dirmi che devono essere assunte per il tempo strettamente necessario.

in passato ho utilizzato anche zyprexa con buoni risultati ma lamentavo una sedazione eccessiva ed anche un aumento di peso molto importante.

come mai abilify essendo un neurolettico (ossia un tranquillante maggiore) non è così sedativo come ad esempio zyprexa?

la terapia è indicata per il mio disturbo? la diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La terapia è indicata.
Una piccola dose di benzodiazepina è utile come starter e non è pericolosa.
Zyprexa e Abilify, pur appartenendo alla stessa categoria, agiscono in modo differente sui vari recettori. Abilify è ritenuto più efficace dell'olanzapina sul Doc.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la pronta risposta. Lei ritiene che 20 gocce di alprazolam non siano pericolose? ho paura di diventare dipendente e dover aumentare la dose per sentire gli effetti.
[#3]
dopo
Utente
è possibile avere una risposta?

grazie
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
20 gocce di Xanax non sono assolutamente pericolose. Quando comincerà ad avere benefici dalla terapia non serviranno più. Ma non faccia da solo!