Sogni e mali reali

Buonasera,

Avevo una domanda riguardo a qualcosa di strano che mi sta accadendo ultimamente.
1 mese fa ho avuto il primo attacco di panico della mia vita, e da allora non riesco più a dormire bene.
Per essere precisi: ogni sera mi addormento per 2/3 ore, poi mi sveglio nel cuore della notte sempre a causa di qualche incubo diverso.
Ed è qui che nasce il vero problema: praticamente, durante il sonno sogno spesso di essere coinvolto in qualche rissa, e quando qualcuno mi colpisce, mi sveglio improvvisamente col male proprio in quel punto.
Faccio due esempi: una settimana fa mi sono sognato che qualcuno mi tirava un calcio sul ginocchio, e di colpo mi sono svegliato con una forte fitta al ginocchio che è durata quasi 5 minuti!
L’altra sera, ho sognato che qualcuno mi dava un pugno nella pancia, e anche lì mi sono svegliato di soprassalto con una forte fitta all’altezza dell’ombelico!
Entrambe le volte i dolori sono poi spariti in 5 minuti e non sono più tornati al mattino.
Non capisco però come sia possibile, ogni notte mi sembra di vivere in un film di Freddie Krueger, dove se ti fai male nel sonno te lo fai anche nella realtà.
Che cosa potrà essere?
Premetto che negli ultimi 2 anni ho fumato 1 spinello a sera almeno ed ho smesso del tutto proprio qualche giorno prima avere questi problemi.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’uso di sostanze può provocare questo tipo di disturbi che sono responsabili di aumento della condizione ansiosa con manifestazioni come quelle descritte.

È utile una valutazione psichiatrica diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/