Sentire le voci

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni .
vi scrivo in merito a un problema degli ultimi giorni. Qualche giorno fa, appena sveglia o in dormiveglia, ho avuto la sensazione di sentire qualcuno che parlava sottovoce. Mi sono spaventata davvero, inoltre sono una persona molto ansiosa (in cura da psicologo da 2 anni per ansia generalizzata e ansia per la salute) e ci ho rimuginato di lí in poi. A distanza di due giorni è risuccesso sempre appena sveglia, nel letto. La voce è non molto chiara, la prima volta mi sembrava dicesse il mio nome, la seconda sveglia o qualcosa di simile.
Ora, vorrei tanto fosse suggestione e cerco di non catastrofizzare ma sono spaventata davvero.
In attesa di risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quello che lei descrive non è di per sè un fenomeno patologico ma una parasonnia, allucinazioni uditive ma anche visive correlate alle fasi di risveglio o all'addormentamento, la stanchezza o lo stess possono esserne la causa,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Avevo parlato di argomenti simili con amici giusto il giorno prima. Potrebbe questo aver innescato questo problema? Per suggestione ecc? Stamattina mi sembrava di essere proprio sveglia e non in fase di risveglio!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
La giovane età, la stanchezza, lo stress potrebbero favorire questi episodi, se dovessero presentarsi con frequenza ne parli al suo medico curante,

Saluti