Insonnia, sangue nella saliva

Buonasera, da un mese a questa parte soffro di insonnia, che mi porta spesso a passare le notti completamente in bianco.
Settimana scorsa il neurologo mi ha dato da prendere 3 gocce di Laroxyl dopo cena e melatonina da prendere 1 ora prima di andare a letto.
Oggi avevo un esame importante quindi ieri sera ho seguito alla lettera il tutto ma niente, un’altra bella notte in bianco.
Passare le notti in bianco mi terrorizza perché so che aumentano il rischio di gravi malattie.
Inoltre non è la prima volta che dopo una notte insonne la mattina vedo tracce di sangue nello sputo.
Cosa potrebbe essere ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'insonnia è spesso secondaria a stati ansiosi, curando l’ansia si può risolvere nel contempo anche l'insonnia che in questi casi è un sintomo.
Forse ha influito l’ansia per l’esame.
Riguardo il sangue nella saliva ne deve parlare col medico curante, anche una gengivite può essere una causa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quello che mi preme sapere dottore è: con l’insonnia rischio molto sulla salute ?
In ogni caso la mia insonnia è sicuramente causata da uno stato ansioso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, stia tranquillo, un po’ tutti nella vita possiamo attraversare dei periodi con disturbi del sonno.
Non ne faccia un problema perché potrebbe accentuarli.

Cordialmente