Insonnia, ho 19 anni

Salve, volevo porvi un problema che ho da circa 10 giorni, ovvero non riesco a dormire. Ho sonno, e sono stanco anche perché pratico attivita fisica quotidianamente.
Quando vado a coricarmi più o meno sempre alla stessa ora, non riesco ad entrare nella fase rem, cioè ho sonno ma non dormo, in oltre dopo questo periodo ormai mi viene anche l’ansia per la consapevolezza di non riuscirci. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Racconti i suoi disturbi...

"...non riesco ad entrare nella fase rem, cioè ho sonno ma non dormo...".

La fase REM è una delle fasi del sonno assieme al NREM superficiale ed al NREM profondo.
La fase REM si caratterizza per movimenti oculari rapidi, risoluzione del tono muscolare e per il fatto che è la fase del sonno durante la quale si sogna (che lo si rammenti o meno).

Dieci giorni di disturbi del sonno sono pochi per ipotizzare una malattia qualsiasi del sonno.
Forse si tratta di un periodo di stress/ansia, pensieri ricorrenti che le impediscono di dormire con una buona qualità di sonno.

"...da circa 10 giorni, ovvero non riesco a dormire...";
Non è possibile non dormire affatto per dieci giorni di seguito.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta , Il non dormire intendo che non riesco a farmi un sonno
Completo cioè che vado a letto e mi sveglio la mattina , per farle un esempio magari fino alla 6 di mattina non riesco
Ad addormentarmi , poi dormo ma per davvero poche ore ( tre/quattro ore ) e mi sveglio sempre molto stanco .
Probabilmente sarà come ha detto lei per ansia o stress , ma ci sono prodotti che possono aiutarmi a dormire ? Ho provato la melatonina ma non funziona
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45