Insonnia

Salve, ho utilizzato per anni xanax 0. 25 per l'insonnia (a volte la metà). In generale tutto sommato, sono riuscito a controllare l'insonnia. Negli ultimi temip, però, ho avuto una forte insonnia (forse dovuta ad ansie temporanee, nulla di grave). Il mio medico di base mi ha prescritto il Sonirem per un mese, (io ne prendo 15 gocce), da scalare successivamente. Con le gocce dormo almeno fino alle 6-6. 30. Ma il sonno non sembra soddisfacente come prima quando utilizzavo le xanax. Che cosa mi consiglia? Devo continuare la cura indicata o ritornare allo xanax? C'è pericolo di assuefazione? La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
L’utilizzo delle benzodiazepine per contrastare i disturbi del sonno è da anni ritenuto incongruo e da proscrivere, in quanto si crea dipendenza ed assuefazione. Inoltre, nei soggetti di età superiore a 60 anni l’uso protratto di questi farmaci risulta dannoso per il cervello, come attestato da numerose e documentate ricerche degli ultimi anni. Adoperando e con moderazione i farmaci cosiddetti Z (fra cui lo Zolpidem) invece non si incorre in questo rischio.
Se vuole ulteriori delucidazioni può leggere il mio articolo sui disturbi del sonno, di cui le allego il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/200-disturbi-sonno.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it