All attenzione del dottor ferraloro

Gentile dott.. Ferraloro,
ho letto molti dei suoi consulti e desidererei avere un'informazione da Lei. Mi capita un disturbo nel sonno che non ho del tutto chiarito: nella fase del passaggio dal sonno alla veglia o quando mi sono addormentata da poco mi sveglio come avessi uno spavento, o meglio, di colpo come se qualcuno mi svegliasse d' improvviso.insomma proprio come quando da svegli si dice volgarmente' mi è preso un colpo', anche se non sempre me ne spavento, è la cosa brusca a colpire la mia attenzione. Anche se so che capita a molti. A questo può aggiungersi panico con tachicardia ecc oppure per niente e accade anche in quel momento come se si interrompesse il respiro, con la sensazione a volte che manchi l'aria ma anche senza questa sensazione. Ormai il disturbo.varia. Prima di dormire sono ansiosa per questo poiché so che mi capita e poi dormo normalmente. Ho chiesto al medico della mutua e dice che è un disturbo ansioso riconducibile al panico notturno, così pure ad un amico (cardiologo) e a un neurologo che mi ha detto che spesso vengono classificati nelle parasonnie (a lui non se ne occupa). Quindi non so se è un disturbo del sonno o ansioso. In questo periodo sono stressata e ansiosa. Escluse le apnee perché ho chiesto a mio marito di osservarmi soprattutto durante il sintomo e respiro normalmente e non russo. .ho letto di entrata nella REM senza passaggio graduale e preparazione dei muscoli,, infatti mi sembra già di sognare poco prima. Lei cosa ne pensa? Potrebbe spiegarmi cosa sono i disturbi del sonno? Grazi e
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo col collega neurologo riguardo l'assimilazione del disturbo che riferisce alle parasonnie.
La causa è probabile che sia ansiosa o da stress, tuttavia qualora il problema dovesse persistere, sarebbe consigliabile rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per un approfondimento diagnostico e per studiare l'architettura del Suo sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dott. Ferraloro,
va bene e nel ringraziarla della disponibilità e dell'informazione le chiedo:- 1 l'amico e suo collega neurologo conversando mi diceva che infatti la causa è l'elevato stress di questo periodo e non vi ha dato importanza nonostante io non viva bene questi sintomi. Io ho notato che di giorno mi accorgo che ogni tanto tendo come a trattenere il respiro involontariamente nei momenti di tensione. È possibile che ciò si verifichi nel sonno ed ogni tanto abbia questa sensazione precisa durante il disturbo? Che infatti capita solo nel sonno leggero o nel passaggio dalla.veglia al sonno ( prima ho invertito, comunque nel dormiveglia in fase di addormentamento)
_2 Ma le parasonnie sono quelle che comprendono scosse e risvegli vari con anche paralisi notturne? C'è una.differenza con il panico notturno?
-3 il mio disturbo di parasonnia ha un inquadramento e un nome specifico ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

1. È teoricamente possibile.
2. Sì, pavor, incubi, ecc.
3. Al momento non è possibile, potrebbe fare parte dei risvegli improvvisi in generale, a volte associati ad attacchi di panico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Ferraloro,
è davvero eccezionale la sua capacità , soprattutto di riconoscimento dei sintomi.
Nella mia regione non esiste quel centro da lei citato e quindi sarebbe difficoltoso recarvisi visto il periodo- ciò non esclude che possa farlo un domani se appunto il disturbo continuasse per tempo e fosse perciò invalidante-. Le assicuro che avere queste informazioni è all'atto pratico molto importante. Ma le parasonnie alla fine vengono trattate in qualche modo ? Sono considerate patologiche nonostante siano vissute un po' da tutti almeno qualche volta?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la città di riferimento inserita all'atto dell’iscrizione a questo sito è corretta, certamente centri di medicina del sonno sono presenti e pure di altissima qualità, per es. nel capoluogo della Sua regione.
L’eventuale trattamento delle parasonnie è variabile e dipende dall'entità del disturbo, dall'interferenza col sonno, dalla sua durata, ecc.
Non sempre le parasonnie sono considerate patologiche, dipende da tanti fattori, cause comprese, architettura del sonno, ecc.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ora siamo in Abruzzo e ho visto adesso Che ce n'è uno in una clinica a un centinaio di km , certamente potrò fare una visita se fosse il caso . Bene, ora direi che mi è chiaro quel che mi serviva perché non mi era stata data informazione.
La ringrazio infinitamente e le auguro buone cose.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Si nulla.

Buone vacanze
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dr. Antonio Ferraloro,
volevo dirle che ho ulteriormente avuto modo di circoscrivere la sintomatologia riferitale ( parasonnia) nell'ansia e nel panico notturno e al risveglio. Dunque la genesi mi pare chiara e ho presentato panico anche di giorno. Occuopandomene il disturbo è in remissione, cioè saltuario, sia per quanto riguarda i risvegli improvvisi sia per la.tensione che mi faceva trattenere il respiro di giorno, e questa è sparita del tutto. Detto ciò però vorrei chiederle una cosa: mi è stata proposta in più occasioni la diagnosi di fibromialgia . In questo anno infatti ho effettuato man mano esami di routine e visite negative, l'ultima quella neurologica con diagnosi di sospetta sindrome fibromialgica ( anche per esclusione). Cosa che il mio medico di base suppose un anno fa. Ora, io vorrei chiederle se questa sindrome ansiosa sia in relazione alla fibromialgia , compresi i disagi nel sonno, poiché mi accorgo che adesso se ho il panico esso è innescato sempre dai sintomi sul corpo che ho da tempo. Per esempio quello dei dolori, spasmi , stanchezza e.ora anche fascicolazioni muscolari. Mi capita anche di avere come i muscoli molto tesi e quasi.bloccati nei risvegli. Scusi se mi sono dilungata e spero di aver reso l'idea. Dopo la.diagnosi del neurologo in seguito alla visita effettuata in un buon ospedale io non sono seguita per la fibromialgia, e non ho nemmeno mai avuto bisogno di farmaci perché le mie contratture non mi danno un dolore eccessivo . Posto che il mio sintomo è ormai dolore diffuso e stanchezza. Ho infatti anche un po' di stanchezza cronica.

Può dirmi lei qualcosa sulla fibromialgia? In particolare per il collegamento con questa e parasonnia_panico ? Io ho osservato che a seguito dei sintomi della.fibromialgia è.via via arrivato in un anno il quadro ansioso, o comunque vanno di pari passo.
Grazie infinite.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la fibromialgia è una condizione caratterizzata essenzialmente da dolorabilità diffusa e stanchezza in assenza di alterazioni ematochimiche del quadro reumatologico, a questi due sintomi se ne può associare una svariata quantità di cui l’ansia è uno dei più frequenti. Teoricamente anche i disturbi del sonno possono fare parte di questa condizione.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, infatti io ho eseguito tutti gli esami ematochimici già prima della visita neurologica, ho escluso qualunque malattia autoimmune , ho ripetuto anche la PCR ecc. I miei sintomi principali infatti sono quelli che lei.cita: dolore diffuso e affaticamento. Altri di passaggio. Dunque mi pare di capire che sia quantomeno correlabile. Mi è stato ancora di grande aiuto per la comprensione e le informazioni che non avevo . Ancora grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie a Lei.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente