Abilify insonnia

Buongiorno soffro di disturbo ossessivo compulsivo sulla paura di non dormire, ossia l'idea di non dormire un numero sufficiente di ore per essere prestate al lavoro mi tormenta.

per anni ho assunto olanzapina 2.5 mg e sertralina 100 mg ma a causa di gravi effetti collaterali come
- sedazione forte
- aumento di peso
mi sono rivolto ad un altro psichiatra che mi ha sostituito l'olanzapina con aripiprazolo. Ho notato che da quando lo prendo dormo male, con risvegli e fatica ad addormentarmi, come mai?

l'abilify lo prendo alla sera assieme alla sertralina e a 10 ggt di alprazolam (a proposito una dose cosi bassa di BDZ da luogo ad assuefazione?)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Il disturbo consiste in una preoccupazione per il dormire, la condizione peggiore per discutere sull'effetto di un farmaco sul sonno. Ma a parte questo, come mai la sertralina è a dose non piena ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
il medico non ritiene che lo zoloft debba essere portato a 200 mg in quanto non avrei benefici.

piuttosto credo che l'olanzapina era un ottimo farmaco, ma come tutti i farmaci efficaci presentano vari effetti collaterali GRAVI (Sedazione permanente, aumento di peso). Con olanzapina dormivo bene, ora con abilify no, come mai?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"il medico non ritiene che lo zoloft debba essere portato a 200 mg in quanto non avrei benefici"

E come mai, visto che nel doc appunto dosi piene funzionano meglio in generale ?

Le ho detto, il fatto di non dormire bene è poco valutabile, a parte il fatto che alcuni farmaci possono facilitarlo e altri no.
[#4]
dopo
Utente
sulle ragioni per cui il medico ritiene di non dover portare a 200 mg zoloft non so risponderle.

la mia domanda è se abilify è un farmaco che facilità il sonno

sicuramente olanzapina facilitava il sonno
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non esistono farmaci che facilitano il sonno, ci sono sonniferi che facilitano l'addormentamento, farmaci che sedano e quindi fanno anche dormire, ci sono farmaci che migliorano il profilo del sonno senza essere sonniferi, e farmaci che curano il disturbo di base e quindi poi fanno migliorare anche il sonno insieme al resto.
Nel suo caso, essendo il problema la preoccupazione di dover dormire, non c'entra molto avere un farmaco che faciliti il sonno.
[#6]
dopo
Utente
capisco quindi se viene curato il problema di base anche il sonno migliorerà di conseguenza ? ho capito bene ?

è chiaro che avere a disposizione una benzodiazepina è utile nel mio caso finché il disturbo non viene curato
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Anche perché Lei non ha riferito di avere problemi di sonno, ma preoccupazione sul sonno.
[#8]
dopo
Utente
Gentile medico,
la preoccupazione sul sonno deriva da una cosa ben precisa, che segue una logica meticolosa

1) un giorno mi accorgo di essere stanco al lavoro perché la sera prima non ho dormito abbastanza

2) devo cercare di dormire assolutamente per evitare questa situazione

3) l'ostinazione a voler dormire provoca insonnia

4) si torna al punto 1)

5) si crea un circolo vizioso dal quale perdo il controllo, ovvero non riesco più a controllare questa cosa

come inquadrerebbe questo disturbo? capisco che senza visita diretta è impossibile, ma in passato ho ricevuto delle diagnosi che nulla c'entravano e di conseguenza dei trattamenti che hanno peggiorato questa ossessione (ad esempio l'utilizzo di bupropione 300mg). Secondo la mia ignoranza questo fa pensare ad un disturbo ossessivo (senza compulsioni)
in tal caso il trattamento che sto assumendo è adeguato?