Disturbi del sonno

Salve,sono un Soggetto ansioso con periodi di attacchi di panico. Soffro di apnee notturne(più verso la mattina) mi capita appena prima di addormentarmi una senzazione tipo cuore che si ferma per alcuni secondo, provocandomi bruschi "risvegli" con senzazione di panico,di soffocamento. I sintomi durano pochi secondi. Nei casi più forti ho anche formicolio alle mani, che passa veloce al risveglio. Ho notato che quando sono più stanco e con poche ore di sonno alle spalle, succede di più. È una sensazione difficile da spiegare e mi sto preoccupando un po'. Grazie delle eventuali risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le apnee notturne sono state diagnosticate con l'esame polisonnografico? E' in terapia con presidi notturni (CPAP)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, feci la polisonnografia parecchi anni fa e risultarono apnee non gravi e non patologiche da dover ricorrere a presidi medici.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio, considerati che sono trascorsi parecchi anni, di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno per valutare la condizione attuale e vedere eventuali modificazioni rispetto al passato.
Le apnee notturne possono causare parte della sintomatologia descrittane sono delle condizioni da trattare qualora ci siano le indicazioni.

Cordialmente