Disturbo comportamentale in sonno rem

Salve, ho deciso di chiedere un consulto in quanto sono un po’ turbato per quanto successo stanotte.
È da una settimana circa che io e la mia fidanzata siamo in vacanza al mare, quindi abbiamo avuto occasione di dormire insieme, di conseguenza proprio per questo chiedo gentilmente un consulto.
Nei giorni scorsi abbiamo passato diverso tempo in barca, lo dico perché ritengo abbia attinenza con ciò che mi è successo.
Passo subito al sodo, stanotte, mentre dormivo, ho sognato di dover attraccare al porto e di conseguenza di tendere la mano per prendere la cima per ormeggiare la barca.
Fin qui tutto ok, il problema è che sono stato svegliato durante il sogno dalla mia fidanzata in quanto ero seduto sul letto e avevo la mano tesa per prendere la cima immaginaria e intanto farfugliavo parole incomprensibili.
Di conseguenza, dopo aver letto qualcosina sul web mi rendo conto di non essere propriamente un sonnambulo perché da quanto ho capito, il sonnambulo non ha ricordi delle azioni che compie durante il sonno.
Nel mio caso ho dei ricordi molto vividi di ciò che stavo sognando e mi sono svegliato nella posizione sopra descritta, quindi con la mano sinistra tesa a prendere la cima, di conseguenza è un sonnambulismo legato alla fase REM, immagino.
Chiedo un consulto perché ho letto che questo tipo di disturbo potrebbe essere una spia per malattie neurodegenerative anche piuttosto gravi.. .
Inoltre mi sorge il dubbio di aver avuto altri episodi del genere, ma non essendo mai stato svegliato durante questi, in quanto dormo praticamente sempre da solo, non ne ho ricordi.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Esiste un "Disturbo comportamentale del sonno REM".
Allego breve articolo da me redatto anni or sono:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/2703-rem-behavior-disorder.html

Ciò detto ritengo che per formulare una ipotesi diagnostica basata sulla evidenza l'iter diagnostico debba essere il seguente:
-Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno,
e -studio strumentale del sonno mediante EEG-Polisonnografia con ipnogramma.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com