Problemi a dormire: qualche consiglio o aiuto? Son disperata.

Buonasera, è da un paio di giorni che ho il seguente problema: Faccio fatica ad addormentarmi. Mi spiego meglio, non riesco ad andare a dormire alle 22\23\mezzanotte\1\2 di notte, perchè rimango nel letto a cercare in qualche modo di prendere sonno, ma talvolta, appunto, non riesco. Quindi, se vado alle 3 o 4 di notte (a volte capita che io non riesca proprio a dormire, quindi verso le 8 o 12 del mattino vado a letto e riesco ad addormentarmi) prendo tranquillamente sonno. Non vorrei che io soffrissi di insonnia o che il mio orologio circadiano sia stato ''compromesso'. Fatto sta che questa cosa mi infastidisce parecchio, perchè io vorrei andare a dormire ad orari adeguati. Se soffrissi di insonnia, come dovrei fare? E se i miei ritmi circadiani fossero scombussolati, cosa dovrei ugualmente fare? Aggiungo che io mi sveglio sempre alle 12. Vi ringrazio in anticipo se state leggendo questo messaggio e vorreste aiutarmi, buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

prova a leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica