Songar lexotan

Buongiorno
Sono in terapia da psicologo da qualche mese per stati di ansia.
A causa dell’insonnia il mio medico curante mi ha prescritto Songar, 15 gocce prima di dormire. lo sto prendendo da 3 settimane. ultimamente a causa di agitazione forte mi ha anche dato 10 gocce Lexotan al bisogno. volevo sapere se posso continuare con questi dosaggi e se ci sono problemi di contrasto assumendo entrambi. da qualche giorno faccio molta più fatica a dormire.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi è vaga, un sonnifero sintomatico che se preso a lungo poi genera assuefazione, e adesso un ansiolitico per il giorno, con analogo limite.
Sarebbe bene inquadrare meglio la situazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Pacini, la ringrazio per la pronta risposta.
Sono in attesa di colloquio psichiatrico con collega del mio psicologo per cura farmacologica per alleviare ansia.nel frattempo la mia domanda era solamente se, in attesa di questa visita,i due farmaci possono essere assunti entrambi a quelle dosi o se possono creare contrasti visti i sintomi ansiosi forti e l’insonnia

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I due farmaci utilizzano un meccanismi simile anche se non uguale, ma forse non le è stato spiegato che, se assunti regolarmente, perdono l'effetto.
Infatti, la cura dei disturbi caratterizzati da sintomi ansiosi non si basa sull'assunzione di prodotti del genere a lungo termine, salvo alcune eccezioni.
Non si capisce esattamente perché fino ad ora non è stata impostata una terapia standard a partire da una diagnosi un po' più chiara.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore,
Il Lexotan mi è stato prescritto al bisogno per fronteggiare attacchi d’ansia al lavoro.mentre il Songar solamente per dormire
Ora attendo colloquio psichiatrico per iniziare terapia.
Il mio timore era solamente se l’assunzione contemporanea potesse avere controindicazioni oltre all’assuefazione
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, non importa perché le sono stati prescritti, sto parlando di cosa accade nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Cosa intende con cosa accade nel tempo?
Gli effetti del Songar sono già in calo.il lexotan lo prendo solo al bisogno 5/10 gocce.settimana prossima sentirò lo psichiatra per una terapia mirata

Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che nel tempo l'effetto si perde.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le pronte risposte.
In attesa del consulto psichiatrico ritiene sia meglio continuare con lo stesso dosaggio o diminuirlo gradualmente?

Buona giornata
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non è possibile indicarlo in questa sede.