Da xanax a tranquirit

Gentili Medici buongiorno,
da molti anni soffro di attacchi di panico, che si sono intensificati da un anno circa, tanto che ormai sono giornalieri.
Sono stato in Pronto Soccorso, dove mi hanno dato appunto delle gocce di Xanax, e da allora sono ormai passati 10 mesi
prendo circa 13 gocce al giorno di Xanax dopo di che i sintomi passano, per poi ritornare piu o meno il giorno dopo, a volte le prendo
2 volte al giorno, ma senza non e possibile andare avanti. Ormai so che sono assuefatto ma non ho altro modo.
Il mio Psichiatra mi ha detto di interrompere perche secondo lui mi devo disintossicare, e mi ha detto di passare al Tranquirit
appunto per disintossicarmi. Sto assumendo circa 10 Gocce di Tranquirit da circa 4 giorni, ma i sintomi addirittura peggiorano
e gli attacchi di panico ritornano piu frequenti, gliene ho parlato e mi ha detto di continuare, ma adesso sono in piena confusione,
perche con lo Xanax almeno funziona. Vorrei sapere gentili medici, forse dovrei aumentare la dose di Gocce del Tranquirit?
E volevo sapere da voi se e la strada giusta? Anche perche mi ha detto che a questo punto gli antidepressivi non servono a niente,
prendevo prima Opipramolo e dopo mi hanno dato Paroxetina, ma senza risultati.
Volevo appunto un vostro parere.
Grazie mille a chi vorra rispondermi.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"a questo punto gli antidepressivi non servono a niente"

Quale punto scusi ?

Cioè come primo tentativo di curare il panico ? Non capisco il discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Pacini,
le spiego il mio Psichiatra dice che se continuo a prendere Benzodiazepine,gli antidepressivi non faranno effetto,ecco cosi mi ha detto,lui mi ribadito di smettere assolutamente con lo Xanax e passare al Tranquirit per disintossicarmi,ma fin quando non smetto di prendere queste Benzodiazepine gli antidepressivi appunto non fanno effetto.
Mi ha detto addirittura di andare in una clinica per disintossicarmi,(ma io non capisco il termine disintossicare,mica assumo droghe)
gli ho risposto mi scusi dottore,io devo tanto allo Xanax,dato che mi fa passare gli attacchi.
Non so piu che fare,non posso permettermi di cambiare Psichiatra,spero in un vostro consiglio.
Saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che c'entra il disintossicarsi con le droghe ? Se uno è assuefatto all'ansiolitico, disintossicarsi significa semplicemente eliminare questa condizione.
Però non capisco le proporzioni della cosa: addirittura un ricovero per togliere un ansiolitico (poche gocce di xanax o di tranquirit che siano) e addirittura non iniziare una cura perché non farebbe effetto a causa di un ansiolitico già in corso ?
Francamente mi pare sproporzionato come discorso.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr.Pacini,
il fatto e che io prendo lo Xanax giornalmente,come detto circa 13-15 Gocce,prendevo anche l Opipramolo ma senza miglioramenti,quindi consultando il mio Psichiatra,lui dice che gli antidepressivi e uguale quali non mi fanno piu effetto dato che da molto tempo prendo lo Xanax.Ora mi ha detto di scalare lo Xanax fino ad eliminarlo,e mi ha prescritto il Tranquirit,dice lui per disintossicarmi.Adesso non so cosa fare,se questo che dice lui corrisponde al vero.Lei cosa mi consiglierebbe di fare?
La ringrazio lei e molto gentile.
Saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sinceramente non capisco il discorso degli antidepressivi che non funzionano per assunzione prolungata di 15 gocce di xanax. Non capisco inoltre, se la soluzione è calare gradualmente, il problema dovrebbe presto essere risolto. E quindi a quel punto che succede ?
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr.Pacini,
sono stato oggi dal mio Psichiatra,mi ha detto di prendere da subito 20 gocce di Tranquirit prima di andare a dormire,
ogni giorno a prescindere se c e un attacco di panico o no.
Gli ho risposto se ho un attacco di panico?Mi ha risposto puo prendere in quel caso lo Xanax,ma lui mi ha detto devono passare un po di giorni fin quando il Tranquirit faccia effetto,dato che non e rapido come lo Xanax.
Lui insiste nel dirmi che se seguo la Terapia del Tranquirit,non dovrei avere in futuro attacchi cosi intensi come ora,e quindi eliminare lo Xanax,e ridurre a poco a poco di seguito il Tranquirit.
Lei che ne pensa Dr.Pacini?
La ringrazio per la sua gentilezza.
Saluti.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Devono passare dei giorni ? A parte che l'effetto c'è subito, a parte che se uno è assuefatto ad un altro ansiolitico l'effetto può non esserci mai, ma non capisco che c'entri questo con la cura del panico. E' lo stesso problema di prima, non capisco tutto questo girare intorno alla sostituzione di un ansiolitico con l'altro.
[#8]
dopo
Utente
Dr. Pacini,cosi mi ha detto,devo interrompere lo Xanax dato che sono gia assuefatto e prendere l altro anche per disintossicarmi dallo Xanax,io gli ho detto dato che gia lo sto prendendo che il Tranquirit addirittura mi fa stare piu male,ma lui insiste con questa Terapia io so solo che quando prendo lo Xanax sto benissimo,purtroppo il mio problema e che gli attacchi di panico sono giornalieri,e non so come uscirne,le ho provate tutte da Psicoterapia a diversi tipi di Antidepressivi diversi,
(sono 20 anni che ne soffro,ma mai intensi come ora)
ma senza esito,come detto solo con lo Xanax sto meglio quando lo assumo,ma questo dura si e no un giorno,per poi ricominciare da capo.
Devo premettere anche che son stato da 5 Psichiatri,ma senza miglioramenti,ecco non so piu che fare.
La ringrazio nuovamente.
Saluti.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Continuo a non capire esattamente dove vada a parare questa procedura, a parte la sospensione delle bdz, ma la terapia del panico non c'è.
Se ha provato già tutte le cure disponibili (è sicuro ?) ci sono magari schemi alternativi.