Attacchi di panico, depressione e doc

Salve sono un ragazzo di 22 anni e soffro da quando ero piccolo da DOC, i primi sintomi gli ho avuti a 8-9 anni credo, dove le mie ossessioni erano la paura della morte, infatti i sintomi aumentavano quando dovevo andare al cimitero o a un funerale ed eseguivo alcuni rituali ripetivivi come ripetere un azione per 3 volte al fine di placare l'ansia. Per fortuna ci sono periodi in cui questo disturbo non ce l'ho ma va e viene. Se é un periodo di stress ad esempio aumenta. Oltre a questo disturbo ho sofferto di fobia sociale da quando avevo 14 anni fino ai 18 poi é diminuito ed ora non ce l'ho piú. Ho avuto dei genitori molto ansiosi, iperprotettivi e ivadenti hanno sempre voluto scegliere loro per me ad esempio le scuole superiori, ma ora ho deciso di iscrivermi all'università per fare qualcosa che mi piace. Sono ancora vergine non ho avuto neanche 1 ragazza nonostante ho avuto molte occasioni e forse questo mi crea un pò di tristezza. Ma ora il mio problema e il motivo per cui ho scritto qui è che nelle vacanze estive ho avuto un episodio di DOC molto forte ora le mie ossessioni non riguardano piú la morte ma la paura di non essere nella realtà di vivere dentro un sogno tipo la derealizzazione. Ma quando ho avuto questo episodio (so che questa cosa é strana e irrazionale ma mi mette ansia) quando ho avuto questa ossessione non ho messo in atto la compulsione cioé il rituale che dovevo fare e ora  tornero in questo posto tra un anno alle prossime vacanze e quindi credo di vivere dentro un sogno fino a quando non tornero li e metterò in atto la compulsione. E questo mi crea molta ansia e ultimamente depressione e ho avuto un attacco di panico ieri. Ora sto un po meglio ma sto soffrendo molto. E piú ci penso piú mi vengono nuove ossessioni e compulsioni. Quindi ho deciso di non pensarci di riempire le mie giornate per distrarmi e non pensare. Voi dite che va bene? Come posso fare per non avere piú questa ansia?? ? ?
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissimo

la sua scelta va benissimo. Dovrebbe però mantenerla e se non ce la fa, le consiglio una buona terapia.

Rispetto a quello che ha avuto, la psicoterapia è fondamentale.
Saluti

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,certo é anche vero che potrei avere delle ricadute
quindi credo che dovrei lavorare anche sulla paura che genera le ossessioni secondo lei é possibile cancellare definitivamente questo disturbo?Ho notato che questo disturbo c'é l'aveva anche mia madre e mia nonna quindi potrebbe anche essere una cosa genetica?
[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Si certo, ci potrebbe essere una base genetica, ma con una buona terapia dovrebbe uscirne.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Nei giorni scorsi ho cercato di razionalizzare le mie paure e ho capito che sono irrazionali e che le mie ossessioni non hanno senso, ora l'ansia che avevo prima é un po diminuita,ma il DOC continua ad esserci anche senza ossessioni e ho anche una tristezza immotivata non capisco.