Depressione, ansia e doc?

Salve, é da un po di tempo che ho un pensiero ossessivo sulla paura di non essere nella realtà. Ad esempio mi faccio domande del tipo: chi mi dice che le persone attorno a me sono reali? Come posso provarlo? Come posso provare che la realtà esterna esiste? E se fosse tutto nella mia mente? E questi pensieri mi fanno stare male, mi fanno sentire solo. E sembra che l'unico modo per abbassare l'ansia sia quello di ascoltare la voce (immaginaria) che ho dentro. Ora é come se vorrei abbandonare tutto il lavoro, tra un pò inizierò l'università e vorrei abbandonare anche quella per poi ricominciare quando starò meglio e tutto sia in ordine. Anche se io non vorrei farlo perché so che questo peggiorerà le cose. E questo mi fa sentire male. Non so piú cosa fare. Spero che questa cosa sparisce con il tempo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ansie e paure soprattutto se hanno, come credo nel suo una base ossessiva, è bene che vengano affrontate quanto prima con l’iuto di un collega psicologo psicoterapeuta o psichiatria.
Altrimenti col tempo diventano rognose. Già, il tempo non fa passare sta roba ma la foreggia sempre più
Sono curabilissime!
Quindi si dia da fare a trovare psichiatra medico e collega psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ps: le dico che se contatta uno dei due specialisti menzionati potrebbe tranquillamente lavorare e intanto curarsi. Le 2 cose sono perfettamente compatibili

Buon sabato!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.