Effetti collaterali/astinenza xanax

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, due anni fa ho avuto il primo attacco di panico e mi è venuta una cardiofobia, ho iniziato a prendere xanax in gocce prima poche poi sono arrivata fino a 90gocce per un mese poi ho iniziato a scalarle piano piano, seguita nel frattempo da psicoterapeuta, fino ad arrivare a 3 gocce al giorno ad agosto, il 22 di agosto ho provato a sospenderlo e all'inizio a parte un po' di mal di testa andava tutto bene, dopo circa una settimana dalla sospensione totale ho avuto un primo episodio di respiro pesante, senso di svenimento, capogiri sudori e gambe deboli, dal primo episodio ora mi capita praticamente tutti i giorni anche di notte quando ad esempio mi alzo di scatto dal letto.. . Ora io ho paura sia il cuore ma avendo fatto l'ultimo controllo 3 mesi fa dopo due anni di controlli continui nessuno me li fa più fare anche se questi sintomi non li ho mai avuti, sostengono possa essere lo xanax.. La mia domanda è lo xanax sia in sospensione che una sorta di intossicazioni visto che lo prendevo da due anni può fare questo? La dottoressa mi ha detto di riprovare a prenderne 3 gocce e fare più lentamente ma i sintomi ci sono ancora. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.8k 992 63
Tre gocce dalla sospensione non può dare questi sintomi che appaiono essere invece una ricaduta sintomatologica in assenza di un trattamento validato per il trattamento dei suoi disturbi.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi anche se i sintomi sono molto diversi da quelli avuti in precedenza puo essere quello? L ansia e i disturbi somatiformi posso dare una sintomatologia così forse come il senso di svenimento vero e proprio? Anche in situazioni che mi sembrano molto tranquille? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.8k 992 63
A me pare che sia così e mi porrei anche qualche domanda sulla psicoterapia visto che ha avuto una ricaduta piuttosto veloce mentre avrebbe dovuto utilizzare strumenti strategici già acquisiti.