Effetti cipralex

salve, sono una ragazza in cura per ansia, ossessioni e somatizzazioni con cipralex da circa 40 giorni.
Tutto è iniziato in prossimità di un esame universitario molto difficile, ho iniziato ad avere problemi a dormire e poi problemi gastrointestinali sempre più forti che alla fine mi hanno impedito di dare l'esame. Pensavo che non dandolo sarebbe passato tutto e invece i sintomi sono peggiorati e sono diventata quasi un vegetale con ossessioni e ansia tutto il giorno. Su consiglio del medico di base, dopo aver inizialmente tentato di curare i sintomi gastrointestinali invano in quanto non causati da virus e/o batteri ma da somatizzazioni, il tutto confermato anche da analisi del sangue, mi sono rivolta a una psichiatra che mi ha prescritto cipralex 10mg, dopo un paio di settimane alla visita di controllo c'era stato qualche miglioramento ma ancora ero messa male e allora ha deciso di salire a 15mg, dopo circa una settimana mi sembrava di aver preso la strada giusta: avevo di nuovo appetito, meno problemi gastrointestinali, meno ansia, dormivo bene e le ossessioni si erano ridotte in frequenza e potenza, poi per non so quale motivo circa 4-5 giorni fa, ovvero 6 giorni dopo aver raggiunto i 15mg, ho iniziato ad accusare nuovamente nausea, dolori allo stomaco, diarrea, aumento dei pensieri ossessivi, aumento dell'ansia e insonnia. Volevo contattare la psichiatra ma è in ferie fino al 20 agosto. E' normale? E' possibile siano causati dall'aumento del farmaco ma siano comparsi dopo sei giorni dall'aumento? Quanto potrebbero durare? E dopo quanto è possibile vedere dei miglioramenti stabili e non a sprazzi come quello precedente?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
La risposta ai 15 mg in realtà va valutata a 1 mese, quindi dopo 6 giorni non si capisce granché, se mai dopo 6 giorni si capisce meglio la risposta ai 10 iniziali, ma nel frattempo è salito. Direi che entro un mese la risposta si definisce, non prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Un controllo dopo due settimane ad un dosaggio così basso non ha senso.

I risultati si sarebbero comunque evidenziati dopo 4 settimane, periodo in cui si poteva poi stabilire un nuovo aumento che poteva essere considerato quello attuale ed attendere nuovamente altre tre settimane almeno.

I risultati non saranno visibili prima.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria