Effetti cipralex

salve, sono una ragazza in cura per ansia, ossessioni e somatizzazioni con cipralex da circa 40 giorni.
Tutto è iniziato in prossimità di un esame universitario molto difficile, ho iniziato ad avere problemi a dormire e poi problemi gastrointestinali sempre più forti che alla fine mi hanno impedito di dare l'esame. Pensavo che non dandolo sarebbe passato tutto e invece i sintomi sono peggiorati e sono diventata quasi un vegetale con ossessioni e ansia tutto il giorno. Su consiglio del medico di base, dopo aver inizialmente tentato di curare i sintomi gastrointestinali invano in quanto non causati da virus e/o batteri ma da somatizzazioni, il tutto confermato anche da analisi del sangue, mi sono rivolta a una psichiatra che mi ha prescritto cipralex 10mg, dopo un paio di settimane alla visita di controllo c'era stato qualche miglioramento ma ancora ero messa male e allora ha deciso di salire a 15mg, dopo circa una settimana mi sembrava di aver preso la strada giusta: avevo di nuovo appetito, meno problemi gastrointestinali, meno ansia, dormivo bene e le ossessioni si erano ridotte in frequenza e potenza, poi per non so quale motivo circa 4-5 giorni fa, ovvero 6 giorni dopo aver raggiunto i 15mg, ho iniziato ad accusare nuovamente nausea, dolori allo stomaco, diarrea, aumento dei pensieri ossessivi, aumento dell'ansia e insonnia. Volevo contattare la psichiatra ma è in ferie fino al 20 agosto. E' normale? E' possibile siano causati dall'aumento del farmaco ma siano comparsi dopo sei giorni dall'aumento? Quanto potrebbero durare? E dopo quanto è possibile vedere dei miglioramenti stabili e non a sprazzi come quello precedente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La risposta ai 15 mg in realtà va valutata a 1 mese, quindi dopo 6 giorni non si capisce granché, se mai dopo 6 giorni si capisce meglio la risposta ai 10 iniziali, ma nel frattempo è salito. Direi che entro un mese la risposta si definisce, non prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un controllo dopo due settimane ad un dosaggio così basso non ha senso.

I risultati si sarebbero comunque evidenziati dopo 4 settimane, periodo in cui si poteva poi stabilire un nuovo aumento che poteva essere considerato quello attuale ed attendere nuovamente altre tre settimane almeno.

I risultati non saranno visibili prima.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/