Pensieri ossessivi

Buonasera. Qualche mese fa mi capitava di avere dei momenti in cui avevo un pensiero invadente, ovvero una lama che taglia le vede delle mani, il tutto accompagnato da un fastidio alle mani (febbraio). L'ho detto al mio psichiatra, inizialmente voleva darmi uno stabilizzante dell'umore, poi siccome ho avuto grande ansia e attacchi di panico ed era quello il mio problema principale, mi ha prescritto il Lyrica. Attualmente prendo 3 pillole da 25 al giorno da circa 1 mese. Il problema è che sto avendo ultimamente umore basso, bassa autostima e stasera ho di nuovo avuto questo spiacevole pensiero invadente per almeno un'ora e mezza. Ho la visita la prossima settimana, intanto vorrei capire se eventualmente c'è già assuefazione dal farmaco. Ammetto di essere un po' frustrata, perché altre due persone che conosco hanno sofferto di ansia generalizzata, ma hanno risolto grazie a psicoterapia e terapia farmacologica. Io dopo quasi un anno di psicoterapia e recente terapia farmacologica non mi sento al 100%. In tutto questo, in realtà, non ho una vera e propria diagnosi. Lo psichiatra non mi ha mai detto chiaramente che ho ansia generalizzata, l'ho dedotto dal foglietto illustrativo. Il mio sintomo comunque si può ricondurre all'ansia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia sarebbe comunque ancora ad un dosaggio basso per avere risultati più stabili.

La presenza di pensieri ricorrenti deve essere tenuta sotto controllo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok ma questi pensieri invadenti e talvolta duraturi come posso tenerli sotto controllo? Ancora non ho capito se è qualcosa di psicologico o chimico. Perché onestamente quando arrivano cerco di ignorarli o sviarli. L'ho detto alla mia psicologa e lei ha detto che faccio bene con questa strategia. Lo psichiatra mi aveva detto che uno stabilizzante mi avrebbe protetto da questi pensieri. Perché dovrebbe? Questa cosa è vera? Lo avrei chiesto allo psichiatra, ma durante ogni visita mi fa sempre mille domande e o mi sfugge o non ho tempo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Intendevo dire con la terapia farmacologica, certamente non li può gestire facendo operazioni mentali.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. La ringrazio.