Insonnia preoccupante che non passa

Salve, ho 25 anni e non dormo da 28 ore circa.
Premetto che io a volte ho periodi di insonnia perché magari sono ansioso o per la vita un po sballata che sto sveglio fino alla mattina, dormo la mattina o pomeriggio e la sera non ho sonno e via dicendo.
Ultimamente , non so da quanto ma diciamo un mesetto dormivo la mattina, facevo sempre tardi o per serie tv o per la play o stavo con il telefono o uscivo, e quindi intorno alle 6/7 dormivo e poi mi svegliavo all'ora di pranzo. Ultimamente, tipo da 2 settimane mi addormentavo alle 8 circa del mattino e mi svegliavo alle 2. Da questa settimana, domenica e lunedì , non sono riuscito piu a dormire la mattina, e ho dormito da mezzogiorno fino alle 5 tipo.
Martedì ho dormito il pomeriggio (neanche ricordo quando ma solo 4 o 5 ore), mercoledi ho dormito dall'1 alle 5 e poi dalle 7 alle dieci una cosa del genere, 7 ore diciamo spezzate ma mi sentivo riposato, e per riequilibrare il sonno come spesso ho fatto in passato decido di non dormire piu il giorno seguente cioe ieri per crollare la sera. Quindi la notte sto sveglio, giovedi, cioè ieri, non dormo e cerco di resistere anche se avevo sonno di pomeriggio aspettando che si facesse sera. Sono crollato alle 7 e mezza, che non ce la facevo piu a resistere, e mi sono svegliato alle 8 e mezza per ricrollare e svegliarmi alle 10. 2 ore e mezza di sonno non continue e basta. Quindi mangio e mi ricorico ma niente, anche se avevo un po di sonno sto un po con gli occhi chiusi, vedo che non dormo e niente mi ritrovo qua, alle 3 di notte a non avere sonno o comunque non riuscire a dormire, a crollare. Non dormo quindi, (a parte quelle 2 ore e mezza) dalle 10 di sera di mercoledì. Spero di non aver fatto confusione e essere stato chiaro. Ora io di mio quando non ho sti periodi comunque dormo poco, cioè mi bastano benissimo 5/6 ore, quando mi addormento a mezzanotte l'1 alle 6/7 sono sveglio e mi bastano, mi sento riposato, però come è possibile che dopo un giorno che non dormo per poter crollare la notte, ora non ho sonno e se mi sforzo ho il cervello super attivo di pensieri ecc.. quando vedo che sono passati già dei minuti e non riesco a dormire inizio ad agitarmi perché non dormo e mi inizia a fare male la testa.. al medico non ho detto nulla perche di solito so gestire questa situazione quando esagero con la "vita sballata" e saltando un giorno di sonno tipo come avevo deciso di fare oggi la sera poi crollavo e ristabilivo tutto, ma oggi non è andata così e sono un po preoccupato perché non dormo gia da piu di 24 ore.. ho preso una tisana di valeriana ma non è servita a gran che.. vi scrivo per sapere se è grave o comunque se la cosa è risolvibile senza prendere farmaci potenti che poi fanno male. Io penso che sia dovuta all'ansia che soprattutto mi assale ora quando vado a dormire. Spero di avere una vostra risposta presto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che l'insonnia sia secondaria ad uno stato ansioso che pertanto va curato prioritariamente.
È altrettanto importante che regolarizzi un po’ i suoi orari, nei limiti del possibile.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove può essere anche valutato obiettivamente studiando la struttura del Suo sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Intanto grazie mille per avermi risposto.
Premetto che io questi periodi di insonnia a volte li ho, sempre per gli stessi motivi, orari sballati gioco la sera e fino a tardi ecc e poi sub entra ansia, mal di testa ecc, però la situazione l'ho in qualche modo sempre ristabilita senza fare visite e senza prendermi nulla al massimo tisane alla valeriana. Solo che in questo momento sembra che mi stia durando troppo, sembra che la situazione non si ristabilisce che le tisane non fanno effetto e che un po mi preoccupa che da domenica ad oggi non ho dormito di notte solo qualche oretta di pomeriggio.. però siccome appunto di solito si ristabilisce senza che prendi nulla, prima di fare una visita mi consiglia qualcosa di naturale che mi aiuti ad avere sonno la notte e che mi rilassa? Dico cosi perche magari mi basta prendere gocce di erbe naturali non so di valeriana o erbe simili e si sistema la situazione senza fare visite specialistiche. Se non dovesse sistemarsi seguirò le sue indicazioni.
Ma fino ad allora cosa mi potrebbe consigliare per la mia situazione? Così in base a cio che mi dice provo le gocce naturali che mi indica per qualche giorno e se non miglioro appunto come mi ha detto di fare mi rivolgerò a uno specialista
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prodotti a base di valeriana, biancospino, melissa, escolzia, passiflora, ecc., spesso sono in associazione tra di loro.
Qualora non avesse benefici si rivolga, come Le dicevo, ad un centro di medicina del sonno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore ieri non ho dormito di giorno, non dormo piu di giorno sperando cosi che la notte dormo, e ho dormito solo 3 ore a due intervalli di un ora e mezza. Oggi vado in erboristeria e ho preso con il consiglio dell'erboristeria sedivitax e mi ha detto di prenderlo 3 volte al giorno.
Ora oggi dalle 4 del pomeriggio ho un sonno incredibile ma ho resistito dal dormire.
Siccome ceno tardi dovevo resistere fino alle 10 ma alle 8 e mezza senza volerlo sono crollato e mi sono svegliato alle nove e mezza. Avevo ancora tanto sonno ho detto vabbe dormo e poi si pensa a mangiare e mi metto in posizione.
Niente penso senza volerlo tutto il tempo a un gioco che ho nel telefono, provo a non pensarci ma è difficile e non riesco a riaddormentarmi e il sonno incredibile che avevo dalle 4 fino a prima sembra essere passato.. Ora dopo prendo le gocce sperando che mi torni il sonno e riesco a dormire anche se questa situazione mi ha messo ansia che ho paura che non dormo di nuovo.. prima non ci facevo caso perché dormivo il pomeriggio ma ora che non sto dormendo il pomeriggio che mi trattengo se non dormo ora gia inizio a preoccuparmi un po visto che sono solo con 3 ore di sonno ieri..
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore, le scrivo perché sto peggio di prima.
Avevo superato il periodo di insonnia grazie anche alle gocce prese in erboristeria e stavo riuscendo a dormire normalmente per due settimane. Nelle ultime siccome uscivo quasi ogni sera dormivo ma di nuovo nelle mattinate 5/6/7 ma dormivo tranquillamente perche mi posso permettere di svegliarmi all'orario di pranzo. Da ieri che ho dormito di mattina e anche di pomeriggio, quindi assai, la notte non ho dormito, oggi non ho dormito tutto il giorno anche se verso le 7 di pomeriggio avevo sono ho resistito per cercare di dormire sta notte e invece sono qua. Sto con gli occhi chiusi dalle 11 di sera ma niente. La mia mente crea immagini pensieri e non riesco a dormire. Sono alla seconda notte senza aver dormito neanche un ora e sono preoccupato! Ma io non ne voglio prendere farmaci perche so che creano dipendenza e fanno male.. dico che vabbe ora mi passa come mi è passato sempre ma se non passa? Se non dormirò neanche domani notte? Gia 3 giorni sarebbero gravi senza dormire neanche un ora e questa cosa mi sta spaventando
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Mi fa venire anche da piangere al dire il vero.. forse mi preoccupo io troppo non lo so.. mi sono dimenticato di dirle che le gocce che stavo prendendo che mi hanno aiutato le dovevo prendere fino a quando non mi finiva la boccetta, 3 ml al giorno, 1 la mattina 1 il pomeriggio e un ora prima di coricarmi la sera/notte.
Ma nelle ultime due settimane ne ho prese solo due volte al giorno o 1 volta e a volte zero perche ormai vedevo che dormivo anche se tardi ma dormivo. Oggi ne ho prese 3 volte come dovevo sempre fare visto la situazione ma niente non hanno avuto effetto..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei si ostina a pensare di dover necessariamente dormire peggiora il problema, la prima cosa da fare, se possibile, è proprio quella di non pensarci. Se non dovesse funzionare deve ricorrere ad uno specialista.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Oggi di giorno ho dormito qualche ora. 3/4 di mattina e un oretta di pomeriggio alle 3. Prima avevo sonno provo a dormire ma non ci riesco e mi è passato.
Questo periodo bene o male li ho sempre superati piano piano dormendo una notte 3 ore, o piu notti poi 4 e cosi via, ora non mi sta capitando appena provo mi passa il sonno ma perché.. mi sto preoccupando dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
In questo momento sto morendo di sonno, provo a dormire e e non riesco e mi aumentano i battiti appena provo perché probabilmente vedo che non mi addormento e mi impanico... è normale? Dice che devo stare solo piu tranquillo? Io lo sono, mi impanico nel momento in cui vedo che non dormo anche se sto morendo dal sonno come in questo caso