Lentanon e sonnolenza.
Buongiorno dottori, dopo anni di depressione ed insonnia il mio psichiatra mi ha prescritto escitalopram e mianserina la sera. Però quando prendo il mianserina mi sento terribilmente sedato come se avessi preso un sonnifero e non riesco a stare sveglio, è normale? Perché pensavo fosse un antidepressivo e non un sonnifero. Grazie per la vostra disponibilità.
La mianserina viene utilizzata soprattutto per l'effetto sedativo, dal momento che non dà dipendenza, favorisce il sonno e potenzia l'effetto dell'altro antidepressivo. Dopo i primi giorni la sonnolenza si riduce, ma se è eccessiva deve segnalarlo al suo psichiatra.
Franca Scapellato
Utente
Grazie mille per la veloce risposta, si mi sento molto sedato e la dose che mi ha prescritto sono dieci milligrammi, non so che fare visto che riapre lunedì smetto di prenderla, ne prendo metà o continuo così? Infatti ieri sera era la prima volta che la prendevo.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.3k visite dal 08/06/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi del sonno
Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.