Ansia "Estiva"

Salve
Da quasi tre anni ho un lieve disturbo ansioso, curato con xanax (1 compressa 0,25 al di) e Depakin (300 chr una compressa al di)m naturalmente dopo consulto con uno specialista.
La cosa strana è che questo disturbo aumenta con l'arrivo dell'estate, tanto è vero che nel periodo estivo l'umore è buono (e infatti non prendo quasi mai il depakin nei periodi con l'orario "estivo") ma aumenta la sensazione di stordimento e svenimento, che almeno nel mio caso è presente quasi tutto l'anno. Spesso ho la faccia "accaldata" ma non sudo, ho anche la vista offuscata. La pressione arteriosa l'ho misurata spesso ed è sempre stata 120/80, solo recentemente un paio di volte è salita a 140 la massima, ma mi è stato detto di non preoccuparmi e di stare attento alla dieta.
Vi chiedo.. ci può essere relazione tra disturbo ansioso e caldo tale che la bella stagione da me è quasi "odiata", anche perché nel periodo diciamo da settembre ad aprile almeno fisicamente tendo a stare meglio? tra l'altro esco molto di più in quel periodo che in quello estivo.
Preciso anche che faccio un lavoro che si basa su appuntamenti con i clienti, che durante l'estate faccio venire all'ufficio ad orari in cui evito il caldo, mentre durante il periodo fresco sono più operativo e ho un disagio solo al tramonto autunnale.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le variazioni umorali legati alle variazioni stagionali fanno propendere per disturbi dell'umore riguardanti lo spettro bipolare per cui devono essere trattati come nel suo caso anche a dosaggi più terapeutici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua Cortese risposta
Preciso che a volte non vedo l'ora che venga un giorno fresco o con pioggia nel quale mi sento molto meglio (stranamente...).
Per "dosaggi più terapeutici" intende dire un aumento della dose (di cui in ogni caso dovrò parlare con il mio psichiatra?)
Preciso che in precedenza lo xanax 0.25 lo prendevo alla mattina e alla sera prima di andare a dormire, mentre il Depakin al pomeriggio. Tuttavia la compressa "serale" non si è resa più necessaria perché durante la notte dormo abbastanza bene in quasi tutto l'anno.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il depakin sarebbe ad un dosaggio piuttosto basso. Ha un senso se in qualche modo agisce genericamente ma se permangono dei sintomi il dosaggio va rivalutato.