Escitalopram

Gentili dottori,

a causa di depressione e ansia assumo da circa 6 anni 20 mg di escitalopram (prima insieme a mirtazapina, poi mutabon e infine da circa 1 anno e mezzo solo escitalopram). Stando bene ho deciso sbagliando alla stra grande di interrompere il trattamento togliendo 5 mg per un mese e poi da 7 giorni altri 5mg (sono arrivato a prendere 10 mg in questi 8 giorni).
ho avuto una forte ricaduta (maggiormente in ansia) che tampono da 2 giorni con 10 gocce di xanax. premetto che essendomi trasferito ho la necessità di trovare un nuovo psichiatra e quindi mi trovo un po' da solo. la mia domanda è:

tornerò a stare bene come prima una volta ricominciato il trattamento o ho vanificato tutto? quanto tempo ci vuole prima che recuperi quel mese in cui ho dimezzato la dose (quanto tempo per fare di nuovo effetto)?
e infine, vorrei limitare xanax però se sto male posso continuare a prenderlo e fino a quanti giorni posso senza correre il rischio di diventarne dipendente?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve necessariamente prendere appuntamento con uno psichiatra per il ristabilimento della terapia appropriata per i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Premetto che ho già preso appuntamento con un nuovo psichiatra!
Volevo semplicemente togliere un po' di dubbi, puramente a scopo informativo. So benissimo che nulla può sostituire una visita di persona. Ma un consulto a scopo puramente informativo... Vorrei semplicemente sapere se una sospensione di un mese con ricomparsa dei sintomi, può essere risolta ritornando a prendere la dose iniziale. In linea teorica! Una risposta magari generica. So che non si può esprimere in questa sede un parere definitivo. Infine so che l escitalopram da problemi all inizio, tanto è vero che iniziai a prenderlo accompagnandolo allo xanax. Per cui vorrei sapere (sempre in linea teorica) se un aumento del dosaggio dopo un mese ricomporti tutta quella serie di sintomi che si hanno ad inizio terapia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sarà stabilito che andrà riassunto avrà gli stessi sintomi iniziali.

verrà stabilito dallo psichiatra se è come reintrodurre la terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, ci tengo a precisare che io NON HO INTERROTTO del tutto la cura. Soltanto provato a SCALARE il dosaggio: 5 gr per un mese, più altri 5 da una settimana. 10 grammi son rimasti ugualmente . tuttavia ora ne riprendo di nuovo 20 da 2/3 giorni. Un ultima cosa, sarebbe gentilissimo se in linea generale potrebbe dirmi:
1. Il discorso dei sintomi iniziali vale lo stesso anche se è un semplice aumento di dosaggio?
2. Quanto tempo ci vorrà prima che ritorni a fare effetto come prima senza sintomi iniziali?
3. 20 mg non mi hanno mai causato problemi... Nessun effetto collaterale. La mia risposta al farmaco sarebbe la stessa?

Ci tengo inoltre a ricordare che ho preso appuntamento per una visita. Purtroppo però tra 4 giorni.
Se potesse rispondere alle mie domande in maniera esaustiva le sarei infinitamente grato!

TUTTO IN LINEA GENERICA, SCOLASTICA. NON INDIRIZZATO AL MIO CASO IN PARTICOLARE. E PER PUR SCOPO INFORMATIVO.

la ringrazio.