Pensieri effimeri durante il dormiveglia

Buon giorno, mi succede spesso nella fase di dormiveglia, che sia la sera, il pomeriggio durante un sonnellino o la mattina, di fare dei pensieri o sogni che definisco effimeri. In un primo momento ne capisco il contesto, ma immediatamente dopo, perdono di coerenza e se rifletto su cosa stavo pensando o sognando, non ricordo nemmeno da dove erano cominciati, ne il contesto. Il sonno poi è regolare, non ho problemi di insonnia.

Questa è una condizione che ho da circa un anno. Non sempre. Succede e sempre nei momenti dove mi corico e cerco di dormire. Per chiarire, non succede a mente "completamente" lucida, ad esempio mentre lavoro o interagisco normalmente con le persone

Da circa due anni sono sotto terapia di antidepressivi (Escitalopram) per curare disturbi da attacchi di panico. Concorde con il mio psichiatra, a maggio avevamo smesso lentamente la terapia. Sono stato bene un mesetto per dopo ripiombare in un'ansia generalizzata molto marcata che piano piano sembra migliorare dopo aver ripreso la terapia.

La domanda è: questo "disturbo" può dipendere dallo stato d'ansia che mi affligge?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria