Tempi di effetto escitalopram?

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e da vari mesi soffro di ansia e ossessioni di vario tipo che credo mi abbiano portato ad un inizio di depressione.
Ho perso molto entusiasmo che prima avevo, prima di questo periodo sono sempre stata una ragazza solare e piena di vita.
Ora invece mi sembra di vedere tutto nero...
Ad ogni modo, da circa un mese su prescrizione del mio curante sto assumendo Escitalopram, ho iniziato con 1 goccia il primo giorno e aumentato di 1 goccia al giorno fino a 10.
A questo farmaco associo Lexotan 10 gocce prima di dormire e qualche goccia aggiuntiva al bisogno.
Ora, a me sinceramente non sembra di vedere effetti positivi per ora...
Anzi, i primi giorni di assunzione del SSRI sono peggiorata, avevo crisi di pianto e forte ansia.
Ora invece ho meno ansia ma continuo ad avere pensieri intrusivi e sto diventando apatica, mi sembra che la mia vita non abbia più un senso. Non mi capisco più e non ho più voglia di vivere come prima, mi sento persa e ho tanta paura. Vorrei riprendermi la mia vita.
L’unica cosa che mi rilassa temporaneamente é il Lexotan.
Ma per quanto riguarda Escitalopram vorrei chiedere se secondo voi devo aspettare ancora per avere degli effetti, o eventualmente valutare col medico di cambiare la terapia.
Ora come ora non so proprio più dove sbattere la testa...
Vi ringrazio di cuore in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il farmaco può impiegare un tempo anche di 4 settimane prima di dare i risultati voluti, considerando che dovrebbe contare il periodo da quando assume almeno 10 gtt / die,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nicolazzo,
Grazie mille innanzitutto per la sua risposta tempestiva.
Sono passate in effetti 3 settimane da quando assumo la dose terapeutica, ma paradossalmente proprio nelle ultime 3 settimane ho iniziato ad avere ossessioni mai avute.
Prima il mio problema era principalmente l’ipocondria, mentre in queste ultime settimane ho avuto prima il dubbio improvviso di non amare più il mio ragazzo (infondato), poi il dubbio di essere omosessuale (altrettanto infondato), e ora sono arrivata a non capire più chi sono a furia di rimuginare su queste domande, mi sembra di vivere in un corpo che non mi appartiene, di essere la spettatrice della mia vita e non l’attrice, non so se mi spiego bene... é difficile da spiegare ciò che provo, ma mi sembra di essermi completamente persa...
Al punto che ieri sono arrivata a pensare che la mia vita non ha più un senso, che sto sopravvivendo ma non vivendo davvero. Non ho più stimoli, tutto é diventato un dubbio, una paura.
Crede che pensieri come questi siano frutto di ossessioni? O il disturbo é un altro?
E un farmaco come Escitalopram potrebbe migliorare una situazione come questa nel tempo?

Nel frattempo tengo a precisare che ho anche iniziato la psicoterapia, per ora ho fatto solo 2 sedute quindi non ho ancora modo di valutarne gli effetti, ma spero davvero che mi aiuti a ritrovare me stessa...
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Come le ho detto il farmaco e gli effetti desiderati si possono valutare trascorso il periodo già indicato; nel corso dell'assunzione iniziale può succedere un'accentuazione dei disturbi, come forse le sta succedendo ora, ma in genere proseguendo nella regolare assunzione questi tendono a ridursi e a scomparire,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Un altro dubbio che mi sorge e che vorrei porle é se per caso gli SSRI in generale abbiano interferenze con alcuni farmaci in particolare.
Per esempio, io assumo un contraccettivo ormonale.. é possibile che l’umore sia sballato anche dovuto a questo?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
non mi risulta una diretta relazione tra uso della pillola anticoncezionale, soprattutto quelle di ultima generazione e depressione, anche se ci sono studi che affermerebbero questo e altri l'esatto contrario,

Saluti