Peggioramento improvviso in relazione a problema

Gentili medici iscritti,
purtroppo ho ricorso spesso a questo portale, per vari problemi di salute che mi affliggono.
Attualmente sono in tp con Citalopram 30, Fevarin 75, Depakin Chrono 300, Seoquel 50, Tavor 1x3, Sonirem 9 gocce la sera. Avevo avuto dei miglioramenti. La diagnosi è una personalità nevrotica strutturata, con prevalenza di DOC ipocondriaco grave con ansia e depressione secondaria lieve-moderata. Purtroppo ho avuto un problema con l'alloggio in cui abito, di proprietà di mia madre, essendomi ritrasferito dopo molti anni nella città dei miei. Ho già chiesto un consulto ai vostri colleghi igienisti, per adesso senza risposta. La città è una città del centrosud con estati calde e afose. L'acqua al rubinetto mi arriva da una cisterna ubicata in soffitta, privata, cioè di proprietà. La temperatura dell'acqua fredda al rubinetto è al momento di 27 gradi. Ma l'estate è appena iniziata.
Io non uso quest'acqua per berla, ma solo per cucinare, lavare piatti a mano, lavatrice doccia.
I pareri tecnici che ho ricevuto sono molto contrastanti. Si va dalla tranquillità più totale al preventivo di 1000 euro di spesa da fare urgentemente (fatto ovviamente da una ditta specializzata nella purificazione delle acque) anche se non bevo l'acqua. In questo momento non potrei permettermi, se non con enormi sacrifici, tale spesa.
Quello che vi chiedo, perché non sono capace di dirimerlo, è quanto c'è di ossessivo-compulsivo nelle mie preoccupazioni, e quanto di "reale" (con tutti i limiti di questo termine). Sta impattando tantissimo la qualità della mia vita, in quanto ci penso molto spesso, e sottrae energie al lavoro e alle amicizie.
Grazie,
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

L'ossessività va di pari passo, operativamente, al blocco decisionale. Quello è il metro. Naturalmente, cadendo l'ossessione cade anche il blocco decisionale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ok questo è l'aspetto importante dal punto di vista del Doc. Ma avere rassicurazioni o al contrario pareri negativi sulla qualità dell'acqua mi indebolirebbe? Perché poi sopraggiungerebbe un altro problema è così via?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Avere rassicurazioni tipicamente si.