Ansia depressione dopo fine relazione

Buongiorno, sono stato lasciato da circa un mese dalla mia compagna, attualmente mi sento un po' depresso e ansioso, la cosa si concentra principalmente alla mattina e si perde nel pomeriggio-sera. L'ansia mi causa un risveglio precoce di solito, intorno alle 5: 30 6: 30 di mattina. Durante la giornata faccio un po' fatica a mangiare, nel senso che non ho molto appetito e alla mattina ho la nausea. Secondo voi sarebbe opportuno un trattamento con farmaci antidepressivi veri e propri? Come posso capire se è il caso di iniziare una cura con antidepressivi?
Al momento mi è stato dato lormetazepam prima di dormire e di usare alprazolam 0, 25 all'occorrenza contro l'ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Prima di assumere una terapia o fare qualsiasi altro trattamento dovrebbe attendere un tempo di circa sei mesi dall'evento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ah, 6 mesi non sono pochi, come mai proprio la soglia dei 6 mesi? è indicato per una eventuale depressione reattiva?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché la valutazione viene posta sulla base della permanenza dei sintomi che, fino a quel periodo, sono da considerarsi reattivi alla situazione e, quindi, non inquadrabili nell'ambito di una patologia psichiatrica specifica.

Ciò per evitare che siano continuamente fatte diagnosi psichiatriche per ogni singola condizione di vita.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie. Lo psichiatra mi ha dato le benzodiazepine e mi ha detto di fare psicoterapia, però mi ha detto che se voglio iniziare una cura con paroxetina posso farlo. Mi dice che devo essere io a sentire come sto e valutare se iniziare o meno. Sta qua la mia indecisione. Lei ha mai lasciato decidere dal paziente la cosa?