Pakinson bipolare

bngiorno mio padre bipolare di anni 82 in comorbilita con parksonismo e operato quadruplo bypass purtroopo non si rieesce a trovare terapia valida per la sua depressione con ossessioni ch e non gli comporti forti effetti collaterali! ! ha provato di tutto da ssri tipo zolofot / maveral/ prozac escitalopram citalopram / brintellix etc provati anc qualche triciclico e prescritti purtroppo neurolettici che gli ahanno aumentato il parksonismo non per ultimo usato il latuda non sappiamo piu' a che santo rivolgersi che terapia fare? ? ? ? che sia abbastanza valida ma non vada a ledere la parte neurologica o cardiaca >? neuriolettici usati: deniban / talofen/ abilify / ziprexa/ seroquel/ latuda

tutti non facendo assolutamento niente azi provocando solo effetti collaterali abilify finiti all ps con 300 di pressione ora dopo seroquel e latuda

mio padre sembra un bradipo quindi sospeso il tutto
prende solo al mom 5 gcc escitalopram e 300 depakin mattina e sera chiedo un aiuto se mi potete consgliare na terapia valida fin ora abbiamo peregrinato per decine di specialisti da psciatri e neurologi ma senza risultati ch fare? ? ? ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E' una situazione difficile. In realtà esiste un farmaco per le psicosi in pazienti con parkinson, però ha altre potenziali controindicazioni, tipo quella cardiologica.
Se il disturbo non è psicotico, in realtà potrebbero essere evitati gli antipsicotici, e utilizzati i cosiddetti stabilizzatori. Gli antidepressivi mi paiono controversi: se è bipolare, non è detto sia una buona idea utilizzarne.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dott in passatao era usato anche il mirapexin poi sospesopurtreoppo il papa ha maniie e ossessioni oaura di far del male quindi non vuole vevere coltelli forbici o oggetti contunenti bottiglie di vetro etc facendo cosi fare una vita di infrno a mia mamma la momento coem detto ta prendendo depakin 300 mattina e sera e sospeso oggo sulamid dopo che ho detto allo psichiatra i mie dubbi e la situazione wuindi prende depakin e 5 gocce di escitalopram al mattina oltr alcio 025 per dormire c osa facciamo ??
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quello del timore di far male è la parte ossessiva, mentre per il bipolarismo cambia se è tipo I, II etc.
Presumevo I per via degli antipsicotici, ma non so se è così. Depakin è uno stabilizzatore ad esempio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott no miema stato detto se tipo i o ii. Nel passato ha assunto anche litio 450 al di insieme a depakin poi però sospeso per tremori r Creatinina insomma non sappiamo più cosa fare lei cosa mi può consigliare?

Grazie ancora
Nei
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Esiste un antipsicotico di scelta, che è la clozapina, e che ha senso nei casi di tipo I psicotici, perché è l'unico che non induce sintomi parkinsoniani. Però sul piano cardiologico e ematologico ha dei problemi, necessita di monitoraggio, non è detto che data l'età e le condizioni generali la possa prendere.
Altrimenti, gli stabilizzatori non antipsicotici sono proponibili.
[#6]
dopo
Utente
grazie dott ne parlero' con lo specialista coem stabilizzatori intende aumentare depakin ? o qualcun altro ? cosi ne parlero con il dott in patssato in ffeti prendeva 900 mg depakin + litio

grazie saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il depakin va dosato nel sangue per sapere se la dose è aumentabile. Oltre al litio ne esistono altri, anche se effettivamente quei due sono due di prima scelta.