Terapia disturbo d'ansia generalizzato

Buongiorno Gentili Dottori,
mi è stato diagnosticato il Disturbo d'Ansia Generalizzato e sono attualmente in terapia con Mirtazapina 30 mg + Pregabalin 600 mg.
La mia ansia si manifesta con somatizzazioni invalidanti quali dispnea, dolore toracico, nausea fino al vomito.
Premetto che non posso assumere farmaci serotoninergici, poiché anche a dosi minime, mi bloccano completamente l'orgasmo, con conseguenti problemi di congestione prostatica, oltre a dare disfunzione erettile.
Già provati diversi farmaci, Paroxetina, venlafaxina, sertralina ecc. Provato anche bupropione con aumento dell'ansia, amisulpride con azzeramento della libido e trazodone con eccessiva sonnolenza diurna.
Attualmente purtroppo il pregabalin non sta più svolgendo il suo dovere (fatto egregiamente finora) e il passo successivo preannunciato dal mio psichiatra sarà la Quetiapina.
Dato che il Seroquel non è proprio una caramellina, vorrei sapere da voi se esistono altri farmaci meno pesanti, che possono essere usati per il mio disturbo, tenendo conto di quanto detto poc'anzi.
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Però non capisco: di preciso cosa cambia, essendo la decisione del suo medico ? DIrei che se ha provato tutti gli antidepressivi (non li elenca tutti), alcuni senza un chiaro nesso (bupropione nell'ansia generalizzata), e il pregabalin, chiaramente il medico proverà altre categorie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,
in un caso come il mio Lei proverebbe con il Seroquel o con altri farmaci? E quali?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non posso esprimermi, non ho conoscenza del caso, né degli specifici sintomi da contenere.