Ho bisogno di consigli

Salve sono una ragazza di 33 anni e per circa 5 anni ho assunto Entact 10 mg perché soffrivo di ansia e attacchi di panico, dopo 5 anni sto nuovamente così, il mio psichiatra mi ha detto di prendere metà compressa di Entact e mi ha dato Brintellix gocce d'acqua assumere e aumentare gradualmente, poi per un mese o poco più ho assunto Xanax 0. 25 metà compressa mattina e metà sera.. . Al momento sono arrivata a 6 gocce di Brintellix e devo arrivare a 15 come dose definitiva per poi staccare Entact definitivamente oggi mi ha cambiato ansiolitico invece di Xanax mi ha dato Derolazepam 0. 5 metà compressa mattina e metà sera io ovviamente ho preferito prendere ENTRO originale invece del generico, volevo sapere come mai mi hai cambiato ansiolitico secondo voi? Forse perché gli ho detto che la mattina ho sempre ansia.. . . E poi c'è un'altra cosa che mi fa star malissimo da un paio di giorni ho le vertigini tutto il giorno non riesco a uscire potrebbe dipendere dal Brintellix? Se così fosse bisogna cambiare di nuovo antidepressivo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Brintellix è indicato per la depressione, quindi se la diagnosi non è quella non vedo il nesso. Il cambio da xanax a quelle dosi sostituisce semplicemente una cosa con un'altra, il livello di assuefazione è più o meno uguale e già in atto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Cosa significa a livello di assuefazione è uguale è già in atto? Io Xanax l'ho preso per un mese o poco più.....Io soffro di ansia forte e il mio psichiatra mi ha dato Brintellix perché Entact l'ho preso per 5 anni e magari non fa più effetto,ma mi ha detto che Brintellix agisce nello stesso modo.....Ho già cambiato un psichiatra cosa mi consiglia di fare cambiare di nuovo? E riguardo le vertigini cosa può essere? Sono davvero fastidiose
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che se è assuefatto a tot di xanax, e lo sostituisce con una dose equivalente di un'altro ansiolitico, l'effetto netto è nullo.
No, non agisce nello stesso modo il brintellix, ma il punto è che al momento non risulta indicato per i disturbi d'ansia. Essendoci diverse altre alternative, non vedo perché parare su quello.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
A me il mio psichiatra purtroppo mi ha dato Brintellix cosa posso fare? Mi dia un consiglio perché sono davvero disperata ho usato per 5 anni Entact e sono stata bene per 5 anni....Io con Brintellix dovrò arrivare al dosaggio di 15 gocce.....Cosa succederà poi starò sempre uguale? Lei pensa che si potrebbe sostituire con un antidepressivo simile all'Entact?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Posso solo dire che rispetto a quella diagnosi esistono alternative all'entact, mentre brintellix non è indicato che per la depressione al momento. Che il meccanismo sia simile o meno a molecole che sono indicate nei disturbi d'ansia, resta il fatto che ad oggi ci sono altre opzioni già studiate per questo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Come posso fare? Devo dire al psichiatra di darmi qualcosa simile all'entact? Io già glielo avevo chiesto ma insiste che devo prendere Brintellix e arrivare alla dose di 15 gocce.....Non so più che fare non mi sento capita e inoltre la mia vita sta andando a rotoli per questo
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non saprei, non è che posso decidere come deve interagire col suo psichiatra.